di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
Si trova nelle campagne di Ciminna, a pochi chilometri da Palermo, nel cuore delle colline gessose che caratterizzano il nostro territorio, ed è il frutto del lavoro e del sacrificio della famiglia Alesi, che da decenni si dedica con passione al mondo degli animali.
La “Fattoria Alesi A.P.S” è immersa nel verde della contrada Cernuta, ed è attrezzata per dedicarsi anche all’accoglienza di famiglie, scolaresche e gruppi che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.
Un’esperienza sensoriale a contatto con la natura, sia per i più grandi che per i più piccoli, che promette tanto divertimento.
Un luogo che affascina specialmente i bambini attirati da questo mondo naturale. Infatti oltre ad un contatto diretto con i diversi tipi di animali presenti, gli spazi della fattoria offrono loro anche la possibilità di visionare uno svariato numero di piante e di diverse tipologie, che in questi giorni di primavera offrono uno spettacolo di colori.
La nostra piccola fattoria nasce, circa 80 anni fa, a Ciminna in contrada “Cirnuta” denominata in questo modo per il suo territorio leggermente pendente verso l’attuale paese. col tempo abbiamo cercato di valorizzarla e arricchirla in tutti i suoi aspetti zootecnici, agricoli e floreali.
Oggi possiamo contare animali ornamentali autoctoni e provenienti un po da tutto il mondo, volatili di piccola taglia, pecore suffolk, capre camosciate delle alpi, asini ragusani, mini pony olandesi, oche cignoidi, galline ornamentali, tacchini ermellinati di Rovigo, pavoni, oltre a cavalli purosangue arabi e cigni neri.
L’immensa passione e l’amore che abbiamo per gli animali, le piante e per la “madre terra”, ci spinge a migliorare sempre di più questa piccola magica realtà, vorremmo condividere trasmettere e promuovere alle nuove e future generazioni questo rispetto e devozione verso la natura in tutte le sue forme.