Ciminna, la fattoria Alesi per grandi e piccoli.

di Agorà Ciminna

Si trova nelle campagne di Ciminna, a pochi chilometri da Palermo, nel cuore delle colline gessose che caratterizzano il nostro territorio, ed è il frutto del lavoro e del sacrificio della famiglia Alesi, che da decenni si dedica con passione al mondo degli animali.

La “Fattoria Alesi A.P.S” è immersa nel verde della contrada Cernuta, ed è attrezzata per dedicarsi anche all’accoglienza di famiglie, scolaresche e gruppi che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.

Un’esperienza sensoriale a contatto con la natura, sia per i più grandi che per i più piccoli, che promette tanto divertimento.

Un luogo che affascina specialmente i bambini attirati da questo mondo naturale. Infatti oltre ad un contatto diretto con i diversi tipi di animali presenti, gli spazi della fattoria offrono loro anche la possibilità di visionare uno svariato numero di piante e di diverse tipologie, che in questi giorni di primavera offrono uno spettacolo di colori.

La nostra piccola fattoria nasce, circa 80 anni fa, a Ciminna in contrada “Cirnuta” denominata in questo modo per il suo territorio leggermente pendente verso l’attuale paese. col tempo abbiamo cercato di valorizzarla e arricchirla in tutti i suoi aspetti zootecnici, agricoli e floreali.

Oggi possiamo contare animali ornamentali autoctoni e provenienti un po da tutto il mondo, volatili di piccola taglia, pecore suffolk, capre camosciate delle alpi, asini ragusani, mini pony olandesi, oche cignoidi, galline ornamentali, tacchini ermellinati di Rovigo, pavoni, oltre a cavalli purosangue arabi e cigni neri.

L’immensa passione e l’amore che abbiamo per gli animali, le piante e per la “madre terra”, ci spinge a migliorare sempre di più questa piccola magica realtà, vorremmo condividere trasmettere e promuovere alle nuove e future generazioni questo rispetto e devozione verso la natura in tutte le sue forme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.