398° Festino di Santa Rosalia, prima esecuzione di una composizione del Maestro Salvatore Passantino.

di Agorà Ciminna

Anche quest’anno le note del compositore Salvatore Passantino faranno da colonna sonora al Festino di Santa Rosalia.

La nuova composizione, “Potpourri di Benedetto et Rosalia”, commissionata dal comune di Palermo, sarà eseguita questa sera durante il corteo della patrona di Palermo, all’altezza della Chiesa di Santa Maria della Catena.

Sul Carro Trionfale una voce femminile (Pamela Villoresi) inizierà a recitare un lamento per la città appestata mentre una sezione di sei voci della Cantoria del Teatro Massimo di Palermo l’accompagnerà col suo canto.

L’autore dei testi è Fabrizio Lupo, scenografo e docente all’Accademia della Belle Arti, il maestro dei cori giovanili e della cantoria è Salvatore Punturo, il maestro Giuseppe Ricotta è l’assistente musicale del maestro del coro.

Si consolida così il legame tra la Santuzza ed il maestro ciminnese. Nel 2019 Passantino ha scritto l’opera “Il Trionfo di Rosalia” sempre in occasione del festino e su commissione dell’orchestra sinfonica siciliana, testi di Salvo Piparo, spettacolo eseguito anche al teatro di Verdura. Nel 2020 invece, anno in cui non si celebrò il festino a causa della pandemia, il maestro ha collaborato alla scrittura di alcune musiche per il film di Costanza Quatriglio, “Palermo Sospesa” andato poi in onda su Rai Tre e disponibile su Raiplay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.