Ciminna Vs Villabate 3 – 1

di Archimede Tusa

CIMINNA: Battaglia, Siragusa, Tumminello, Amato, Ferrara (53° Cusimano), Bondì M., Arena (63° Sansone), Castellini, Puleo (57° Montalto), D’oca, Guagenti.

A Disposizione: Pollaci, Paladino, Urso, Bondì A.

VILLABATE: Di Leo, Lo Pinto, Greco, Marchese (53° Mattaliano), Spanò, Cimino, Salerno, Balistreri F., Sciortino, Ledisi, Balistreri S.

RETI: 25’ e 58’ Guagenti, 67’ D’oca, 85’ Sciortino

ARBITRO: Piazza Di Palermo

Non è il Ciminna più bello della stagione quello che riesce comunque ad imporsi in casa nei confronti del Villabate. Netto il risultato a favore dei ragazzi del DS Broccolo, che sono capaci, dopo aver concesso alla squadra ospite di fare il proprio gioco nella prima mezz’ora del primo tempo, di far valere il tasso tecnico superiore e di conquistare la partita e i tre punti, mantenendo la vetta della classifica. Primato in condivisione con l’Acquedolcese e classifica ancora molto corta stanno a dimostrare la difficoltà di questo girone B di Prima Categoria e la necessità, da parte dei biancorossi, di imporre sempre il proprio gioco per riuscire a continuare questa lunga striscia positiva di risultati.

Partita che inizia con la supremazia territoriale degli ospiti. Nei primi venti minuti il Villabate cerca spesso la via del gol, ma la difesa dei grifoni riesce a sopportare gli attacchi avversari. L’occasione più nitida per i giallorossi (a dir la verità l’unica degna di nota) arriva al 16° in mischia, ma Ferrara prima e Amato poi, riescono a ribattere le conclusioni rispettivamente di Sciortino e Balistreri S..

Ci pensa Guagenti al 25° a svegliare i dormienti biancorossi insaccando il gol del vantaggio: punizione di D’Oca che impiatta, assist di testa di Castellini che serve e “Papuzzanedda” libero di calciare a pochi passi dalla linea della porta avversaria, il gol è servito!

Al 32° occasione per il raddoppio locale con Castellini che, liberato da Bondi M., calcia debolmente sui piedi del portiere. Al 38° è ancora Guagenti il protagonista: splendida punizione dai 30m diretta verso l’incrocio dei pali della porta difesa da Di Leo, ma l’ottimo portiere ospite si supera deviando la palla che impatta la parte superiore della traversa e termina sul fondo. E’ un Ciminna che a poco a poco prende le redini della partita e continua a crescere anche all’inizio della ripresa, cercando di chiudere la partita. Per il raddoppio bisogna aspettare il 58° e nuovamente un guizzo di Guagenti che, servito da D’Oca dopo un corner battuto corto da Arena, è bravissimo ad anticipare tutti sul primo palo e ad insaccare alle spalle di Di Leo. Passano dieci minuti e le reti biancorosse diventano 3: D’Oca, smarcato da un colpo di petto di Montalto, si invola verso la porta avversaria e beffa con un preciso diagonale di sinistro il portiere ospite. Il Ciminna potrebbe ancora segnare con Montalto e Sansone, ma entrambi i tentativi non vengono realizzati. Anche l’arbitro non vuole infierire sugli ospiti, non fischiando un netto rigore per intervento irregolare di Spanò su Guagenti in piena area.

All’85°, la disattenzione dei biancorossi concede il gol della bandiera al Villabate che si porta sul 3-1 con Sciortino.

Il prossimo turno vedrà i Grifoni opposti, ancora tra le mura amiche, alla Stefanese, squadra reduce dall’ottima vittoria interna con il Bolognetta (3-1 anche li) e al terzo posto solitario della classifica.

Il mister: Brutta prestazione, non siamo ancora maturi per affrontare tutte le gare allo stesso modo, pecchiamo troppo di presunzione, dobbiamo essere umili e determinati, così non si va da nessuna parte. Abbiamo vinto anche in maniera netta perché siamo stati tecnicamente superiori agli avversari, ma non si possono concedere 20 minuti a nessuna squadra. Dobbiamo capire che questo è un campionato difficile ed equilibrato, appena si abbassa la guardia tutto si complica e diventa difficile, sotto questo aspetto c’è tanto da lavorare.

8^ GIORNATA D’ANDATA

ACQUEDOLCESE

RANGERS

3 – 1

CASTELDACCIA

CAMPOFELICE

3 – 1

CASTELLANA

MISTRETTA

sosp

CIMINNA

VILLABATE

3 – 1

S. AGATA M.

CASTELBUONESE

0 – 1

STEFANESE

BOLOGNETTA

3 – 1

TERMITANA

A. FINALE

rinv

CLASSIFICA

SQUADRA

PUNTI

G.F.

G.S.

CIMINNA

17

13

6

ACQUEDOLCESE

17

13

7

CASTELDACCIA

15

13

7

CASTELBUONESE

15

9

4

STEFANESE

14

10

7

CAMPOFELICE

13

15

11

S. AGATA M.

10

5

5

MISTRETTA

9

9

4

BOLOGNETTA

8

6

9

TERMITANA*

8

9

10

VILLABATE

7

7

12

RANGERS

5

5

11

CASTELLANA

4

4

11

  1. FINALE*

4

3

15

PROSSIMO TURNO

A. FINALE

ACQUEDOLCESE

CAMPOFELICE

BOLOGNETTA

CASTELBUONESE

TERMITANA

CIMINNA

STEFANESE

MISTRETTA

CASTELDACCIA

RANGERS

CASTELLANA

VILLABATE

S. AGATA M.

  FOTO DI DOMENICO COMPARATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.