Primarie del centro sinistra: scegliamo il candidato premier

di coordinamento cittadino primarie del centrosinistra

E’ arrivato il momento di scegliere  il candidato alla carica di Presidente del Consiglio del Centro Sinistra alle prossime elezioni politiche del 2013.

Il seggio elettorale di Ciminna in corso Umberto I, 202 rimarrà aperto dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di Domenica 25 Novembre 2012.

Si vota esprimendo un solo voto di preferenza ad uno dei cinque candidati.

Possono votare presso il seggio n°1 di Ciminna tutti i residenti nel Comune di Ciminna. Per votare bisogna registrarsi; al momento della registrazione e della votazione va esibita la tessera elettorale e il documento d’identità.

Il vincitore delle Primarie dovrà ottenere il 50%+1 dei voti. Nel caso in cui nessuno dei cinque candidati raggiunga tale percentuale, il turno di ballottaggio è previsto per Domenica 2 Dicembre 2012.

Dalla nascita nel 2007 il Partito Democratico ha utilizzato le primarie, una competizione elettorale in cui gli elettori del partito o della coalizione decidono il candidato di una successiva elezione di una carica pubblica. La ragione delle elezioni primarie è la promozione della massima partecipazione degli elettori alla scelta dei candidati a cariche pubbliche, in contrapposizione al sistema che vede gli elettori scegliere fra candidati designati dai partiti. Un grande esercizio di Democrazia. In passato gli elettori di centro sinistra hanno deciso il proprio candidato Premier, il segretario, il candidato sindaco di una città o un candidato a Presidente della Regione e della Provincia, dando un ottimo esempio di democrazia e partecipazione. Per questo motivo le primarie del centro sinistra sono oggetto di studio dei partiti socialisti europei che da anni osservano il laboratorio italiano.

Le operazioni di sfoglio saranno effettuate subito dopo la chiusura del seggio elettorale.

I candidati sono cinque:

  • Bruno Tabacci (Api) – deputato e assessore al bilancio al Comune di Milano, ex presidente della Regione Lombardia;
  • Pier Luigi Bersani (Pd) – deputato e segretario del Pd, ex presidente della Regione Emilia-Romagna ed ex ministro dello sviluppo economico, dei trasporti e navigazione e industria, commercio e artigianato;
  • Laura Puppato(Pd) – consigliere regionale della Regione Veneto, ex sindaco di Montebelluna;
  • Matteo Renzi (Pd) – sindaco di Firenze, ex presidente della Provincia di Firenze
  • Nichi Vendola (Sel) – presidente della Regione Puglia, ex deputato;

IL CONFRONTO

 Buon esercizio di democrazia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.