Il Consigliere Provinciale Michele Avvinti aderisce all’UDC

da Michele Avvinti

Il Consigliere Provinciale Michele Avvinti
Il Consigliere Provinciale Michele Avvinti

 COMUNICATO STAMPA

Ciminna, 15 febbraio 2013

“Palermo, il Consigliere Provinciale Michele Avvinti aderisce all’UDC”

“Oggi, dopo 18 anni di attività politica, mi ritrovo per la prima volta a lasciare un partito, all’interno del quale ho fatto militanza attiva sempre nella stessa corrente politica e nella stessa famiglia, un partito che ho sempre lealmente e proficuamente sostenuto nelle varie tornate elettorali, ma che oggi sono costretto a lasciare. I motivi sono molteplici e già da tempo non mi trovavo d’accordo ed in sintonia con la gestione e le scelte attuate dai vertici del PDL; l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la formulazione delle liste alla Camera e al Senato al livello locale e nazionale, dove è stata attuata una vera e propria epurazione polita degli ex di Alleanza Nazionale, la mia ormai ex componente politica. Sono stati garantiti sempre e comunque, tranne qualche rara eccezione, le solite facce che rappresentano una classe dirigente che ha perso negli ultimi anni tutte le elezioni e che non ha dato prova di saper gestire il partito; hanno trovato spazio persone che non rappresentano nessuno se non il proprio voto o peggio sono state scelte candidate solo per la bella presenza o buone amicizie romane.

La mia è una scelta sofferta ma condivisa con gran parte degli amministratori, dei capi elettori ed amici del territorio con i quali da diversi anni condivido la passione politica. Per senso di responsabilità verso questo gruppo già da diversi mesi ho programmato e pensato un nuovo percorso politico ci avrebbe dato la forza e gli stimoli giusti per continuare a fare qualcosa di buono e concreto per il territorio, per risolvere i tanti problemi che lo affliggono e con i quali i tanti amministratori locali devono fare i conti. La nostra storia politica e gli ideali che abbiamo sempre sostenuto e difeso non potevano certamente portarci a sinistra e neanche in uno dei tanti piccoli partitini che oggi affollano la scena politica nati dagli ex AN, (la destra, forza nuova, fratelli d’Italia, futuro e libertà, ecc.) sembrano, con tutto il rispetto possibile, operazioni dettate dalla nostalgia o per salvare la poltrona a gente che la occupa stabilmente da 20-30 anni circa.

L’unica strada percorribile, seria e credibile è l’UDC, sono sicuro che la sua classe dirigente possa darci gli strumenti e lo slancio necessario per consentirci di lavorare seriamente  per la crescita del territorio. Lo abbiamo deciso oggi a pochi giorni dalle elezioni, con coraggio e alla luce del sole, senza nasconderci purtroppo come tanti che stanno giocando, come si suole dire, “con tre mazzi di carte”.

Inizia per me e per questo gruppo radicato in tanti paesi del territorio una nuova avventura, in questo momento di grave crisi per la politica ed i politici, molte volte giustificata da tanta inefficienza e ruberie varie, sono convinto e determinato a portare avanti la Buona Politica contro l’antipolitica, per un effettivo rinnovamento della classe dirigente e un diverso modo di fare Politica.”

Questa sera, Venerdi 15 febbraio, a Ciminna presso il ristorante “Villa Belvedere” alle 19,30 è stata convocata una assemblea pubblica dove il Consigliere Provinciale Michele Avvinti comunicherà ufficialmente l’adesione all’UDC a tutti gli amici ed amministratori locali e dei paesi del collegio, dove interverranno: il capogruppo all’ARS On. Lino Leanza, il segr. Provinciale Dott. Mimmo Guarneri, gli onorevoli Nino Dina e Totò Lentini ed i candidati alla Camera Avv. Basile e Dott. Porretta.

F.to Michele Avvinti

20 Replies to “Il Consigliere Provinciale Michele Avvinti aderisce all’UDC”

  1. Che compagnia sta sera a villabelvedere.! I partitini figli di AN sono nati per garantire qualche poltrona, la rinuncia agli ideali e il passaggio a UDC è nato per garantire la tua di poltrona. La politica oggi è diventata solo opportunismo, lo stesso opportunismo per cui si è difeso fino alla nausea il cavaliere mascarato. Adesso che la nave sta affondando si salvi chi può. L’unica nota positiva di questa campagna acquisti il fatto che il consigliere provinciale è finito in uno dei partiti del presidente crocetta che fino a mesi fa era incapace e che ora magari dovrà votare. Che bello il valzer della politica quando fa assistere a certi doppi passi.

  2. Per chi si vantava della coerenza e criticava Fini è davvero ironico, sono curioso nel vedere cosa faranno tutti gli ex AN ciminnesi che in questi anni lo hanno seguito(se ancora ne sono rimasti), e che dicono sempre di sentirsi di destra, faranno come qualche altro “ca chiui l’occhi e signa”?

  3. minchia notizia??????? si accomodi pure caro consigliere Avvinti?????? avanti il prossimo ,siete in buona compagnia andate avanti così che il Centro Destra vincerà le elezioni, e Voi porta borse dei porta borse scomparirete al più presto. Ahhhhhhh””””” dimenticavo Catalandia esiste ancora come Paladino dell’UDC il famoso SEGRETARIO CITTADINO ????? ma cosa fara PETER PANN alle prossime imminenti PROVINCIALI??????? sarete candidati due Ciminnesi alle PROVINCIALI????? e Lentino u stigghiularo con chi è????? con Catalandia o con te Micheluccio??????.
    W Ciminna e avanti così continuate a pettinar le bambole e giocare a saltarello mentre CIMINNA MUORE.

  4. Auguri per la tua nuova esperienza politica, di come si è comportato il tuo vecchio partito sia alle regionali che come ha compilato le liste in questa tornata elettorale, hai avuto ragione di prendere il distacco da scelte imposte da altri.
    Chi ne capisce di politica sà che significa fare un passaggio adesso, prima ancora che si và a votare, potevi farlo dopo le elezioni e salire sul carro dei vincitori.
    Sono contento della tua lealtà, indicando a tutti di votare sia per l’Udc alla camera che per monti al Senato.
    Se volevi vincere sul serio ti dovevi alleare con il Megafono, che comunque vada saranno sempre i vincitori.
    A proposito di coerenza e dignità, la tua è talmente grande che si differenzia da altri, che nonostante fanno parte del loro partito da decenni, certi candidati invitano a votare solo alla camera il loro partito che interessa, senza dare indicazioni al senato………
    E’ chiaro che al senato a Ciminna, certi partiti e/o candidati sono orientati a dare indicazioni diverse dalla loro appartenza politica.
    E poi qualcuno parla di coerenza, rispetto a quello che tu fai ?
    Ci hai sempre messo la faccia in prima persona, sia quando hai vinto che quando hai perso, ma l’importante è rimanere con i piedi per terra, i partiti vanno e vengono, si può diventare consiglieri, onerevoli, ma la dignità di una persona rimane sempre la stessa, perdente o vincente.

  5. Caro Michele.
    Ho letto la notizia del tuo passaggio all’UDC. Scelta che hai motivato e spiegato, da parte mia ti auguro buona fortuna. Noi non abbiamo avuto molte occasioni di contronto, le poche volte che lo abbiamo fatto risalgono al periodo nel quale, ho avuto il piacere di apprezzare la pacatezza e l’equilibrio di tuo padre quando assieme abbiamo avuto il privilegio di rappresentare la comunità Ciminnese in consiglio comunale dal 2001 al 2004. Colgo questa occasione per provare ad aprire una breccia nel muro eretto attorno all’argomento tasse, TARSU, e Coinres a Ciminna. Tu scrivi che pensi di avere trovato nell UDC un nuovo percorso politico per risolvere i problemi della gente. E ti assicuro che la gente di problemi ne ha tantissimi, cosa che certamente non ti sfugge. Ad aggravare la situazione dei ciminnesi concorre e concorreranno le scelte dell’amministrazione in carica che tu hai sostenuto e forse ancora sostieni.
    Come sai stanno arrivando in questi giorni nelle case dei ciminnesi le cartelle della TARSU, che sono delle vere e proprie mazzate insopportabili per i ciminnesi, che si vedranno costretti a tagliare forse anche l’acquisto dei beni di prima necessità.
    L’aumento del 78% della TARSU è immorale, antieconomico e politicamente scorretto.
    Aumentare del 78% la TARSU è una scelta politica immorale per diverse ragioni ma soprattutto perchè prima di aumentare la tassa bisognava cercare e stabilire la verità sulle ragioni che hanno portato all’aumento.
    Il servizio di raccolta rifiuti è identico a sempre il costo invece è diventato insostenibile. Perchè paghiamo di più se il servizio fondamentalmente non è cambiato?
    Tu sei consigliere provinciale e hai supportato la Candidatura dell’attuale sindaco, quindi sei nella condizione di potere spingere verso l’istituzione di una commissione ispettiva per scrivere nero su bianco una verità che tutti conosciamo a chiacchiere (a parte qualche sentenza della magistratura) ma che non ha responsabili politici riconosciuti e inchiodati alle colpe delle loro scelte.
    Tu sai di quanto l’amministrazione ha elevato la pressione fiscale locale a Ciminna, senza avere provato minimamente ad attenuare gli aumenti riducendo le spese inutili e le spese clientelari.
    Allora a conclusione di questo intervento io ti chiedo: Michele qual’è la tua posizione sulle scelte dell’amministrazione comunale di Ciminna?
    E’ probabile che sarai candidato alle prossime provinciali: allora io da ciminnese elettore ti chiedo di parlare delle cose di Ciminna altrimenti perchè i ciminnesi dovrebbero votarti?
    Prendi queste mie richieste nella giusta maniera, non c’è niente di polemico sono le richieste di un elettore che vuole conoscere il pensiero di chi si candida a rappresentarlo, richieste che rivolgo a te ma che ovviamente sono per tutti coloro che si candidano ad assumere cariche politiche ed istituzionali.
    Ciao e auguri.

  6. Io penso che gli italiani devono abbandonare il vincolo dell’appartenenza ad un partito. In tutta europa o nella democratica america non si vota per partito preso, infatti i risultati elettorali variano a seconda delle proposte politiche e di governo messe in campo da destra e sinistra. Noi siamo troppo abituati a vedere solo un colore e spesso questo porta a situazioni di lunghi mal governi.
    Ovviamente il mio pensiero è rivolto agli elettori, chi si occupa di politica per ideologia e per serietà dovrebbe fare meno saltelli possibili nella consapevolezza che si può sempre cambiare idea, proprio come Michele che ha difeso fino alla nausea Berlusconi, oggi finalmente ha capito, ha fatto il suo percorso, meglio tardi che mai. Di certo non si è avvicinato al mio pensiero poteva fare meglio dal mio punto di vista, ma il mondo è bello proprio perché vario e oggi più che ai partiti dobbiamo credere alle serietà delle persone. Auguri per la tua nuova scelta che ci vede alleati a livello regionale e avversari con possibili unioni a livello nazionale. A qualche anonimo che pensa alle provinciali comunico che molto probabilmente non si faranno, e che ogni riferimento a campagne future può essere inesatto. Ciao e auguri.

    PS: molti partiti figli di AN non prendono seggi e non sono quindi nati come da te sostenuto per garantire le poltrone a qualcuno, sarà il caso di FLI ma non penso che la stessa cosa valga per forza nuova che da come io mi auguro rimarrà fuori.

  7. voglio augurare una lunga carriera politica a Michele Avvinti, ognuno fà le sue scelte, ed alla luce delle giustificazioni date credo che Michele ha ragione. Il PDL, come dal canto, il suo padrone, il Giullare di corte, ha con i fatti deluso tutti coloro che avevamo creduto in lui e nel progetto PDL, debbo fare i complimenti per la presentazione del suo passaggio nell’UDC per essere riuscito a portare sul tavolo le più alte cariche provinciali dell’UDC Palermitano, ciò significa che Michele è riuscito a convincere i vertici. Mi dispiace per il prof Fina, ma credo che la sua richiestà rimarrà senza risposta, le bollette continueranno ad arrivare, e nulla cambierà poichè questa è stata la volontà del capo e di chi comanda al municipio, e anche perchè ritengo che ad oggi malgrado il consigliere provinciale ha sostenuto, e non poco , questa amministrazione, nè è stato uno dei fondatori, nulla potrà fare in quanto lì si fà solo ed esclusivamente ciò che decide il Sindaco e il suo vice, gli altri non contano nulla, e credo che tutti hanno notato il distacco del consigliere provinciale, adesso anche il presidente del consiglio inizia a dire che lui non è a conoscenza di nulla e inizia a prenderne le distanze, che fine hanno fatto gli eletti della maggioranza non si vede più nessuno, e se gli chiedi qualcosa ci rispondono :” cu sinnacu a essiri”…. prof. Fina le tasse sono state aumentate, i capi area sono rimasti, le buche continuano a persistere ed aumentano, i servizi latitano ecc.ecc…..siamo senza speranza

  8. aprezzo con enorme rammarico che la politica locale non è attratta tanto sul saltellare del consigliere Avvinti pochi apprezzamenti e commenti, molti soffrono ancora di avere perso le comunali, rassegnatevi tutti per altri 4 anni avremo un decisonista Catalano bollette comprese.
    Resta il fatto che la coerenza politica e l’appartenenza non sono più valori , del resto ci hanno abituato al commercio delle vacche quelli della seconda repubblica, ma la notizia che a Ciminna sono venuti i vertci dell’UDC a benedire questo evento mi ha scosso , questa notte il paese non ha dormito tutti pensavano a lui Micheluccio e al futuro nuovo PAPA , ma fatemi il favore???^^^^^^!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Un carriera nell’Udc che si concluderà lunedì 25 febbraio, visto che con molta probabilità l’udc uscirà dalla scena politica italiana. Micheluccio for ever a casa.

  10. Un sentito ringraziamento a tutti gli amici, capi elettori, consiglieri comunali, assessori e sindalci del territorio che sono intervenuti venerdì scorso all’assemblea pubblica convocata per annunciare l’adesione mia e del gruppo che rappresento all’UDC. Malgrado l’organizzazione frettolosa e senza troppa pubblicità, erano presenti tante persone provenienti da tanti paesi.
    Non intendo rispondere a qualche commento anonimo malizioso e forse scritti ad arte sempre dalla stessa persona, a loro e a qualche profeta di sventura ho risposto comunque pubblicamente venerdì sera. Eravamo e siamo consapevoli che questa sarebbe stata una scelta difficile e sofferta, la mia e nostra coerenza non può essere messa in discussione da nessuno, credo che in giro politici o politicanti che sono sempre rimasti per 18 anni nello stesso partito, nella stessa corrente e con la stessa famiglia politica, non ce ne sono. Poi che sia una scelta trasparente dettata solamente dalla voglia di poter continuare a fare politica per il territorio senza aver chiesto garanzia personali o poltrone sicure, è evidente, molti colleghi in questi giorni si sono messi sul “mercato” appoggiando 2 o 3 partiti contemporaneamente, noi abbiamo fatto una scelta diversa, alla luce del sole, con lealtà e trasparenza. Una scelta rischiosa secondo alcuni, comunque una scelta fatta sempre mettendoci la faccia con umiltà ed impegno. Una scelta che forse non avrà fatto dormire sonni tranquilli a qualche politicante da bar, una scelta che non pretendo che venga condivisa da tutti, ma che va rispettata e che abbiamo preso dopo tanti confronti e riunioni a Ciminna e nel territorio.
    Io non so cosa succederà nello scenario politico regionale e nazionale dopo le elezioni politiche, tutto dipenderà dai risultati, con la responsabilità di chi guida un gruppo coeso ed importante sono sereno e convinto di aver fatto fatto la scelta giusta.
    A Totò Fina rispondo che purtroppo dopo i risultati delle elezioni comunali non sono stato in grado forse, o messo nelle condizioni migliori, per poter incidere nella vita amministrativa e nelle scelte attuate, quando ti trovi all’interno di una coalizione devi sottostare alla legge della maggioranza.
    La situazione è grave e quasi tutti i comuni sono in seria difficoltà economica. Ci sono state sicuramente incertezze e difficoltà all’inizio, avevo consigliato comunque maggiore informazione ed un confronto aperto con tutta la cittadinanza, con assemblea o rispondendo con un pubblico comizio alle osservazioni fatte anche tramite blog oppure manifestate con un pubblico e durissimo comizio in piazza dal capogruppo di minoranza Totò Mannina. Anche in questo caso, così come in qualche altro rarissimo caso dove ho potuto dire la mia, non sono riuscito a far passare la mia tesi.

  11. Ognuno è libero di fare ciò che vuole e aderire a chi crede però non condivido la scelta di aderire all’UDC…Più che altro hai sbagliato a dire che tutti gli altri partiti di estrema destra sono stati fatti per garantire poltrone, anzi spesso questi restano fuori dal parlamento, ma non importa, per lo meno mantengono una coerenza e una ferma ideologia…chi cerca le poltrone è la gente capace di fare salterello da uno schieramento all’altro del parlamento un giorno si e uno no…vi invito per esempio ad andare a vedere il video del funerare di Almirante, dove Fini con tanto di saluto romano sautava la salma di Giorgio promettendo che avrebbe continuato la sua opera anche nel terzo millennio. Invece come tutti sappiamo ha rinnegato tutto e si è svenduto al miglior offerente. Ora uno come Almirante, coerente fino in fondo, sarà sempre ricordato come un grande uomo, uno come Fini passerà come i tanti “Badoglio e Pulcinella” della situazione..

    P.S. Francè magari partiti come Forza Nuova entrassero in parlamento, almeno si inizierebbero a sgonfiare i cosidetti “partiti moderati”, dal pdl, all’udc, al pd, che ormai da anni mangiano lì e quindi mi viene da ridere quando dicono sotto elezioni che voglono salvare l’Italia…Se l’Italia è in piena crisi non è certo colpa dell’estrema destra

  12. Micheluccio, continuo a scriverti, è credimi sono sempre la stessa persona, non voglio fare polemica perchè mi sei simpatico come persona, ma non mi parlare di coerenza di gruppo e tua, perchè mi viene da chiederti ma ricordi la buona anima di Marzio Tricoli???? , subito dopo la sua morte dove ti sei andato a collocare???? come sei entrato alla Provincia, con quale gruppo Politico hai fatto l’accordo???? non voglio continare altrimenti io politicante da Bar ti devo leggere la vita. Cmq. Augurissimi e ascolta e fai tesoro dei consigli di Filippo Leto-.

  13. Caro per ferodi o come cavolo ti chiami, se sei frustrato vai a vivere nei bar come fai di solito, e non parlare di inutilI discorsi che non ti competono vista la tua ignoranza sulla storia politica di Michele. Michele appena maggiorenne e’ stato accolto da Marzio Tricoli e la sua famiglia di cui fa parte anche Dario Falzone.quando il partito di AN e’ confluito nel PDL, anche Michele come il partito e’ confluito in PDl, proprio per la coerenza che lo contraddistingue…..adesso purtroppo dopo 18 anni con uno schieramento che non da più dialogo ai suoi soci, Michele sempre coerentemente e con dignità ha deciso di cambiare e andare in un partito, lUdc che nei valori e’ simile all’ex AN…..quindi il non coerente sei tu, che con le tue farneticazioni dici cose non vere, e false……vergognati e cerca di frequentare i bar di meno e impegnarti per il paese di più

  14. Ringrazio Michele per la risposta, se pur breve e concisa. So che i comuni sono in difficoltà, però ripeto come ho avuto modo di scrivere sull’ultimo articolo, che i ciminnesi stanno ricevendo rastulati mai viste e che i responsabili di questa situazione sono al comune dal 2001. Michele parla di non essere in condizione di incidere sulle scelte dell’amministrazione, vera è la logica che si decide a maggioranza, ma è anche vero che se uno resta a sostenere le scelte dell’amministrazione ne è pienamante corresponsabile.
    Io se fossi un politico sentirei la responsabilià di chiarire la mia posizione sulle scelte locali.

  15. il fratello della buona anima di Marzio Trcoli non credo che la pensa come Salvo del post di prima, comunque il fratello è rimasto nel Centro Destra non parlate di coerenza perchè giorno 25 avrete amare sorprese .

  16. bene Tabacci e complimenti a Ciro anche sè hai avuto qualche voto a Ciminna con gli occhi chiusi ( ma tuppu l’occhi e votu) un facemu ca si sbagghio?????? ciao a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.