Capitan Amato all’ultimo respiro!

di Archimede Tusa

Ciminna 1- 0 Albatros Lercara

AC Ciminna 2013 14

Ciminna: Giustiniani, Ferrara, Paladino, Urso, Meli, Amato, Giglia (46′ Lo Franco), Bondì, Leto (70′ Guagenti), Gullo, Giovenco (46′ Tropia). A disposizione: Anzelmo, Badami, Siracusa, Gennaro. Allenatore: Tilotta

Albatros: Ministero, Vicari, Franzino, Polacco I, Peri, Polacco II, Marino, Nuccio (80′ Rizzo), Verendino, Facella, Gattano (75′ Barbuscia). A disposizione: Giordano, Di Piazza, Fucarino, Guarino.

.

Arbitro: Namio di Palermo.
Rete: 93′ Amato.

.
E’ giornata di festa a Ciminna e tutto fa pensare che il derby con i vicini dell’Albatros Lercara possa volgere dalla parte biancorossa, ma bisogna aspettare il 93° e capitan Amato per vedere i tanti tifosi (ancora costretti nelle verdi tribune – W l’ecologia!!!) esultare per il gol del proprio beniamino!
E’ un Ciminna un po’ stanco quello che scende in campo al comunale San Vito. I ragazzi di mister Tilotta hanno ancora sulle gambe la stanchezza per il pesante impegno di giovedì in amichevole contro la primavera del Palermo. Per la cronaca i biancorossi sono stati battuti per 2-1 dai rosanero, che hanno ammesso a fine partita l’irregolarità del secondo goal, prestazione che da comunque lustro e rende onore alla compagine ciminnese!
E infatti la squadra non gira come fa solitamente soffrendo soprattutto a centrocampo dove Bondì non dirige l’orchestra come suo solito, Urso pecca un po’ in precisione, e in attacco, dove vengono sprecate numerose palle gol.
Ma andiamo alla cronaca. Bastano solo 12 minuti ai biancorossi per sfiorare il gol del vantaggio, ma Leto, lanciato in profondità verso la porta avversaria, tira a lato. Al 23° è Gullo ad essere pericoloso direttamente su calcio di punizione, ma Ministero è attento e para. Al 30° è Urso a lanciare Gullo a rete, ma l’attaccante ottiene solo un corner dalla sua conclusione. Pochi minuti dopo è Bondi a sfiorare la rete con una splendida rovesciata. Bisogna aspettare il 40° per vedere gli ospiti dalle parti di Giustiniani, ma lo fanno rendendosi pericolosi al primo tentativo, con Nuccio che calcia potente e preciso chiamando al grande intervento l’ottimo n°1 biancorosso. Il Lercara sembra crederci ancora e sul finale del primo tempo è di nuovo Nuccio a ripetersi con un tiro che sorvola di poco la traversa. La seconda frazione di gioco sembra seguire il copione già visto nel primo tempo, con il Ciminna che cerca la via del gol con svariati tentativi, tutti finiti in un nulla di fatto. Segnaliamo al 57° la traversa colpita con un bolide da fuori area e al 70° un tiro che, deviato, lambisce il palo avversario che vedono Tropia come protagonista. Passano 10 minuti ed è Guagenti a tirare una punizione quasi perfetta, ma Monastero vola e salva ancora una volta i suoi. Arriviamo al 90° con ancora Guagenti che, servito molto bene in area da Urso non si fa trovare pronto e manca l’appuntamento con il gol. Sembra ormai finita, con l’arbitro che da il recupero ed il fortino del Lercara che non vuole saperne di sgretolarsi. Gli ospiti provano a far volare il recupero svolgendo una sostituzione, ma l’arbitro prolunga lo stesso, come da regolamento. Arriviamo così al 93°, ultima azione della partita con un corner per i Grifoni: la palla viene respinta da un difensore del Lercara verso il limite dell’area, proprio li dove si trova il capitano biancorosso Amato che aggancia e lascia partire una sventola imprendibile, stavolta, per Monastero. Proprio mentre scorrevano i titoli di coda, il Ciminna agguanta così la vittoria conquistando 3 punti fondamentali per il proseguo del campionato.

I tre punti conquistati dal Ciminna permettono ai biancorossi di rimanere agganciati al trenino che insegue la capolista Cattolica Eraclea, ancora una volta vincente in casa ai danni del fanalino di coda Caccamo. La partita di cartello di questa 5° giornata era Milocca Milena – Prizzi, e si è conclusa con un pareggio che mantiene intatte le distanze tra le due squadre. A fare un bel balzo in avanti sono l’Atletico Corleone e il Ciminna, seguiti ad una sola distanza dal Città di Agrigento, protagonista dell’unica vittoria in trasferta della giornata. Poche novità invece per quanto riguarda la coda della classifica, dove però risalta il pareggio interno del Roccapalumba che affrontava il Casteltermini.

In conclusione voglio ringraziare il mister della juniores del Ciminna, Vito Paladino, per averci fornito l’analisi della partita che ci ha permesso di realizzare questo articolo.

 

.
Ciminna Albatros Lercara 1 – 0
Roccapalumba Casteltermini 0 – 0
Cattolica Eraclea Nuova Città di Caccamo 2 – 1
Virtus Bivona Città di Agrigento 1 – 2
Atletico Corleone Real Unione 2 – 0
Milocca Milena Prizzi 1 – 1
Siculiana Città di Giuliana 2 – 0

 .

  1. Cattolica Eraclea 13
  2. Prizzi 11
  3. Casteltermini 10
  4. Milocca Milena 9
  5. Real Unione 9
  6. Atletico Corleone 8
  7. Ciminna 8
  8. Città di Agrigento 7
  9. Siculiana 7
  10. Albatros Lercara 4
  11. Virtus Bivona 4
  12. Roccapalumba 3
  13. Città di Giuliana 1
  14. Nuova Città di Caccamo 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.