L’A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna omaggia Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita

A dx il Presidente Salvatore La Paglia e a sx Il Maestro Vincenzo Grimaldi
A dx il Presidente Salvatore La Paglia e a sx Il Maestro Vincenzo Grimaldi

L’ A.C.A.M. “G.Verdi” , in occasione di eventi importanti è sempre pronta a partecipare dando un contributo musicale e impegnandosi con le proprie capacità economiche e professionali in modo da essere presente come associazione non solo musicale ma anche culturale e vista la data di ultima  costituzione risalente a circa 30 anni, un punto di riferimento per tutte le associazioni operanti nel territorio.

La cultura viene da noi promossa cercando di avvicinare i giovani, gli anziani, gli studenti con concerti promozionali e certamente non potevamo non essere presenti ad un evento di caratura mondiale quale il bicentenario dalla nascita del Grande Giuseppe Verdi, nato a Le Roncole (divenuta in seguito Roncole Verdi) il 10 ottobre 1813 data  che lega  la nostra associazione della quale si hanno notizie dal 1820 alla data di nascita del grande Maestro.

In occasione del bicentenario abbiamo studiato ed elaborato opere scritte dal maestro G.Verdi e abbiamo il piacere e l’orgoglio di poterci esibire in suo onore in un concerto che si terrà il 10 novembre 2013 alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Francesco in Ciminna gentilmente concessa dal Parroco Padre Domenico.

Il concerto verdiano vuole essere un momento di incontro con tutta la cittadinanza e gli appartenenti alla zone della Provincia, riteniamo come abbiamo sempre fatto che l’arte della musica è L’ARTE  PER  ECCELLENZA solo con la musica si riescono a trasmettere emozioni, pensieri (va pensiero) e Verdi lo ha dimostrato con le proprie opere scritte in un momento difficile per L’Italia, Via aspettiamo, aspettiamo un momento importante per il territorio che oggi come allora vive un momento particolare.

Il Presidente dell’A.C.A.M. “G. Verdi” di  Ciminna
Salvatore La Paglia

Concerto Verdiano ok

7 Replies to “L’A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna omaggia Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita”

  1. Complimenti all’ACAM G.Verdi…..grande concerto dei nostri bravissimi musicisti, e un grazie particolare ai proff. Bonanno Giuseppe, Andrea Pollaci, Nino Peri, Ciccio Tolentino, Francesco Paolo La Piana che con grande spirito di abnegazione hanno contribuito con la loro presenza a dare lustro alla banda da dove hanno iniziato a suonare le prime note musicali, un grosso grazie a chi ha diretto magistralmente, il maestro Vincenzo Grimaldi, e infine ma non ultimo al Prof. Francesco Frangipane fondatore dell’A.C.A.M. Giuseppe Verdi Ciminna…….allora si suonava per la gloria, i soldi per noi erano poco conto, anzi non erano presi in considerazione, si andava a suonare a Caltabellotta per prestigio, lo stesso dicasi per Porticello, Caltanissetta, Trapani, ecc.ecc. Ieri sera mancavano in tanti di quei 14 musicanti che abbiamo costituito l’ACAM G.Verdi, di loro siamo rimasti solamente io, totò Passantino, Vito Bonanno, nino Scimeca,e il Maestro Francipane… gli altri anche se non ci sono più fisicamente ci saranno sempre nei nostri cuori e ci applauderanno sempre da lassù!!! ( Michilino Bonanno clarinetto piccolo mib, Pollaci Vito clarinetto contralto, Scibetta Antonino Sax basso, Passantino Vito contralto, Bonanno Ciccio piatti, Campanella Mariano cassa, Graziano Vito basso tuba, Michele Bonanno Tromba, Barone Francesco flicornino.
    allora si suonava per la gloria, i soldi per noi erano poco conto, anzi non erano presi in considerazione, si andava a suonare a Caltabellotta per prestigio, lo stesso dicasi per Porticello, Caltanissetta, Trapani, ecc.ecc.
    Ieri sera ci hanno regalato una serata magnifica, ho incontrato tantissimi professori e musicisti venuti dai paesi limitrofi ma anche dalla prov di Agrigento, da Cianciana, Campofranco e Caltabellotta………………… l’unico neo della serata i banchi vuoti riservati alle autorità….peccato si è persa un’altra occasione

  2. Grazie Benito per le tue belle parole, un plauso va anche ai ragazzi come Vito Scimeca ,Edi Foti che si sono esibiti senza alcun problema in assoli molto delicati e ovviamente a tutta la banda.Riguardo la sensibilità di alcuni nostri amministratori lascia un pò a desiderare,mi è dispiaciuto vedere la panca vuota cmq…!!!per finire voglio ricordare quello che ha detto prof Enzo Grimaldi “avvicinate i vostri figli alla musica” perchè forse è l’unica cosa buona che è rimasta a Ciminna che funziona,scusate la mia punta polemica.

  3. Io sono onorato di fare parte di questo gruppo di giovani e meno giovani, fare parte della banda a Ciminna è cosa di prestigio proprio per il ruolo che viene riconosciuto alla banda da parte degli appassionati dell’intera regione. Fare parte di quest’associazione richiede enormi sacrifici che vengono sempre appagati quando la gente riempe le sale per ascoltarti o ti ferma per strada per esternarti i propri pensieri non perdendo mai l’occasione per ricordare cosa è stato la banda per Ciminna, cos’è oggi la banda con le soddisfazioni internazionali e le raccomandazione per quello che sarà in futuro. In occasione del bicentenario della nascita di G. Verdi non potevano per dere l’occasione per omaggiare il più grande compositore italiano di tutti i tempo a cui la nostra associazione è intitolata. Non voglio entrare nella polemica del banco vuoto, tutti si sono accorti della mancanza ed è inutile aggiungere altri commenti, ma voglio dire che ci sono anche degli amministratori che si interessano della banda e che in passato ci hanno seguito anche nelle nostre trasferte, come Giuseppe Leone e Salvatore Mannina che ci hanno accompagnati rispettivamente in Olanda e a Riva del Garda. Infine, voglio ringraziare il Maestro Grimaldi per quello che fa per la banda e per noi che siamo i suoi ragazzi, un tassello importantissimo della banda di Ciminna.

  4. complimenti a tutta la banda di Ciminna, non fate entrare la politica ovunque sottolineando l’assenza delle Autorità , in molte occasioni il Sindaco Catalano si è mostrato sensibile alla banda di Ciminna, non distruggete ciò che ci resta di positivo in questo piccolo paese.
    complimenti al maestro Grimaldi per la dedizione e competenza dimostrata anche all’estero. Vincenzo non fare politicizzare la banda da “Cassandre” dell’ultima ora che sino a qualche mese addietro non erano così accorti a sottolineare l’assenza del Sindaco e della Giunta. ad maiora.

  5. In accordo con l’ACAM Giuseppe Verdi di Ciminna, abbiamo voluto immortalare questo splendido evento effettuando la registrazione audio/video in Full HD del “Concerto Verdiano”.
    Non appena completiamo il montaggio dei filmati, provvederemo alla distribuzione del video tramite i soliti canali mediatici.
    Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare l’ACAM G. Verdi che ci ha autorizzato ad effettuare le riprese e FotoVideo Alesi che ci ha collaborato con le riprese.
    A presto vi comunicheremo quando sarà pronto il video.

  6. ARTE, CULTURA E SPORT per questa fatiscente Amministrazione è sono utopia. Abbiamo il Polo museale che è una bella opera incompiuta per non parlare degli impianti sportivi….! poi ci lamentiamo che da Ciminna tutti i potenziali artisti scappano. Meno male che la banda musicale porta in alto il nostro nome. Forza ACAM siete grandi e state dando una grande dimostrazione di maturità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.