di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
E’ arrivata nelle ultime ore la proroga del contratto attesa da parte della Regione Sicilia per i 24 mila precari, un ritardo che ha causato alcuni disagi nei Comuni, che difficilmente sono riusciti ad organizzarsi per sopperire a quest’assenza di personale.
Nel Comune di Ventimiglia di Sicilia la raccolta differenziata era stata messa a rischio, soprattutto durante il periodo natalizio, e così Sindaco, giunta e consiglieri si sono improvvisati operatori ecologici per un giorno, scongiurando un disservizio per la comunità.
A occuparsi della raccolta differenziata, sono normalmente alcuni lavoratori precari che anche quest’anno, nonostante i proclami del governo regionale, si trovano ancora una volta, davanti a un futuro lavorativo incerto. Mancava dunque la copertura finanziaria e in attesa che l’Assemblea Regionale Siciliana, dopo l’approvazione del bilancio, riuscisse a dare il via libero anche alla legge di stabilità, mettendo così al riparo (almeno fino al 2016), i tanti precari degli enti locali, l’amministrazione di Ventimiglia, il 2 gennaio pur di non interrompere la raccolta differenziata, ha svolto il porta a porta per il ritiro della plastica. “ Sono vicino ai tanti precari che da anni lavorano per la nostra comunità in un contesto difficile, con poche prospettive per il futuro ed eternamente in balia di proclami, finte promesse di stabilizzazione o proroghe contrattuale da parte dei governatori di turno. Tutto ciò ha ripercussioni gravissime su un piccolo comune come il nostro dove non possiamo assistere all’interruzione di un servizio di importanza strategica come è quello della raccolta differenziata. Nell’attesa che alla regione si passi dalle promesse ai fatti,come primo cittadino ho sentito il dovere di dare l’esempio, garantendo un servizio partito da poco e a cui non possiamo rinunciare a causa della burocrazia e delle beghe di palazzo”, ha dichiarato il sindaco Antonio Rini.
One Reply to “Gli amministratori di Ventimiglia di Sicilia si improvvisano operatori ecologici”
Li vedremo mai il ns Sindaco con tutti gli amministratori con la ramazza in mano a pulire Ciminna? Complimenti agli amministratori di Ventimiglia che hanno dato un segnale forte e di grande umiltà.
Li vedremo mai il ns Sindaco con tutti gli amministratori con la ramazza in mano a pulire Ciminna? Complimenti agli amministratori di Ventimiglia che hanno dato un segnale forte e di grande umiltà.