Presentazione libro di poesie “Di fiore in fiore”

 di Giuseppe Cusmano*

33 48 presentazione di fiore in fiore

Presentazione del libro di poesie “Di fiore in fiore”

Domenica 26 Ottobre 2014 ore 17, Centro Culturale “G. Alesi” (ex cinema) via Roma

DETTAGLI EVENTO SU FACEBOOK

Presentazione

L’Associazione SiciliAntica sede di Ciminna, ha tra gli obiettivi la promozione, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale e ambientale.

E’ interessata a promuovere la conoscenza dei beni storico-artistici delle chiese attraverso l’apertura al pubblico e la visita guidata dei monumenti.

Ma è anche promotrice di cultura, tradizioni, qualora si considera che l’arte è poliedrica e come tale va curata, studiata in ogni sua sfaccettatura e in ogni sua manifestazione.

Dicevo l’arte, sul frontespizio del Teatro Massimo di Palermo è riportata la seguente iscrizione scritta da F.P. Perez: “L’Arte rinnova i popolo e ne rivela la vita”, dice il poeta Davide Rondoni “la poesia è arte delle parole”, dunque  anche la poesia è una forma di arte dove si accostano parole, musica, linguaggio. Il significato che tradizionalmente attribuiamo alla parola “arte” rientrano anche quelle con finalità spiccatamente espressive (poetiche, ludiche, propagandistiche, conoscitive ecc.)

Abbiamo la fortuna, attraverso questo gruppo di ragazzi (poeti), una serie di poesie che spaziano: dalla tradizione alla natura, dal sacrificio per la legalità, all’amore paragonato al sole che nasce e alla luna che tramonta, ai sogni di fratellanza, ai propri cari ad un amore sviscerale verso il padre o la madre, ai ricordi della tenera gioventù attraverso giochi, rumori, colori etc, amori svaniti, realtà e fantasia, alla fede in un momento di preoccupazione, alla prematura scomparsa di una giovane vita, alla solidarietà, inno alla vita, uguaglianza tra la donna e l’uomo.

Per chi leggerà questa raccolta di poesie, apprezzerà la tenacia artistica di ogni singolo componente, ne coglierà sicuramente la genuinità nel dare vita, il dolore, la grinta, i propri ricordi, momenti difficili. Per la prima volta si è voluto mettere accanto anche un commento, agevolando il lettore (avvolte non compreso nella semplice lettura fra le righe della poesia) il vero messaggio del testo.

Concludo questo piccolo intervento, che la volontà, la caparbietà dei nostri compaesani, non poteva che catturate la sensibilizzazione dell’Associazione SiciliAntica sede di Ciminna, a prendere al volo il paziente e minuzioso lavoro dei poeti locali e, tramandare agli studiosi del settore un apprezzato materiale poetico, affinché entri nelle nostre case, per farci conoscere attraverso la cultura della poesia quel passato cu cui si innesta la nostra identità

 

 

*Presidente Associazione SiciliAntica di Ciminna

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.