*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 29° PUNTATA “U lavureddu ru sepolcru” In questo video vi illustrerò le varie fasi del “lavureddu”, dalla semina nella terza domenica di quaresima, alla crescita ed infine il mercoledì Santo con la consegna ai fratelli del SS. Sacramento, che ogni anno addobbano l’altare della reposizione, anticamente chiamato Sepolcro. Qui sono custodite le particole consacrate che, dopo la solenne celebrazione Eucaristica della Messa in Coena Domini, verranno distribuite a…
di Agorà Ciminna Si terrà a Ciminna il prossimo 11 Aprile alle ore 17:30 presso il Tempio Pub l’incontro organizzato dal Circolo Culturale “Paolo Amato” e da Maria Cristina Foti P.hD in scienze agrarie e forestali e consigliere al comune di Ciminna. L’evento sotto il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per la provincia di Palermo, Sicilia Agricoltura e COPAGRI Sicilia, sarà incentrato sulla nuova Politica Agricola Comune 2023-2027. La nuova PAC punta a garantire un futuro sostenibile…
di Domenico Passantino Mi appare chiaro il significato di Ciminna e il legame con il simbolo del seno che la rappresenta. Mi era già balenata l’idea quando ho scritto con Arturo Anselmo Pro aris et focus, Kyminna-Ciminna, ma adesso mi appare chiaro. La mammella raffigurata sullo stemma non ha nulla a che fare con il siciliano minna, la mammella, ma probabilmente questo significato ha contribuito alla sua conservazione nei secoli. Con molta probabilità mi sento di affermare che Ciminna, nei…
*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 28° PUNTATA OGGETTO: Festa del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru” dei Confrati devoti di Gesù Sacramentato. In questa puntata del video, vi parlerò della Confraternita del Giovedì sotto il titolo del SS. Viatico e, della celebrazione del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru”. Come da tradizione secolare la settimana antecedente all’inizio del periodo di Quaresima, in riparazione di quanto di poco cristiano si è potuto…
di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Ciminna ha risposto in massa all’appello sulla prevenzione lanciato dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Tanti, tantissimi giovani hanno fatto tappa di mattina nell’atrio della scuola elementare “Giovanni Falcone” che ha ospitato il villaggio della salute di “Asp in piazza”. I gazebo dell’alcol-test e dello screening del diabete sono stati presi d’assalto dai ragazzi degli istituti di tutto il comprensorio. Ad attenderli i “compagni” dell’Alberghiero “Piazza” di Palermo che hanno curato l’accoglienza.
«La cultura della prevenzione diventa sempre più parte del vivere quotidiano – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – a Ciminna la risposta è stata ancora una volta sorprendente a conferma che le iniziate di promozione della salute sono attese e partecipate. Il lavoro di sensibilizzazione fatto dalle nostre unità operative di ‘educazione alla salute’ sta dando risultati concreti e tangibili».
Nell’atrio della scuola elementare “Falcone” c’erano pure i ragazzi del progetto “Ti voglio bere” ovvero studenti “trasformati” in educatori dei compagni più giovani impegnati per diversi mesi in attività, incontri e campus nell’ambito del progetto di prevenzione dell’alcoolismo. Prevenzione fatta anche a Ciminna nel gazebo delle “Dipendenze patologiche” che ha registrato ben 571 accessi. Ma numeri da record ci sono stati anche allo “screening” del diabete e dei fattori rischio cardiovascolari con 960 prestazioni. Sono state, invece, 83 le mammografie, 30 i pap-test (effettuati nel vicino consultorio familiare), 113 i sof-test distribuiti, 25 le ecografie alla tiroide, 32 le visite pneumologiche, 105 quelle dermatologiche e 68 cardiologiche. Sono state anche espletate 46 pratiche amministrative e, nell’ambito del progetto di lotta al randagismo, impiantati 15 microchip. «I numeri ci confortano su un’iniziativa nella crediamo ciecamente sin dallo scorso anno – ha spiegato Candela – a Ciminna abbiamo erogato 2.048 prestazioni, mentre sono 8.518 le prestazioni complessive assicurate nelle 5 tappe del 2015 di Asp in Piazza».
La manifestazione itinerante sulla prevenzione, mercoledì prossimo, 29 aprile, sarà a Palermo. Camper e gazebo dell’Azienda sanitaria, dalle ore 9 alle 17, saranno a piazza Verdi per uno dei momenti clou del progetto di promozione della salute dell’Asp del capoluogo.