Ottavia Piccolo ritorna sul set del Gattopardo 53 anni dopo

di Agorà Ciminna

Ottavia Piccolo de "il Gattopardo", a Ciminna 53 anni dopo

Ottavia Piccolo aveva solo dodici anni quando partecipò al cast del film capolavoro di Luchino Visconti “Il Gattopardo” nel ruolo di Caterina, una delle figlie del Principe di Salina,  insieme ai protagonisti Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Paolo Stoppa e Terence Hill.

Cinquantatré anni dopo, da attrice affermata nel panorama  cinematografico e teatrale internazionale, è ritornata sul set de “Il Gattopardo” visitando Ciminna, il piccolo paese della provincia di palermo che nel 1963 fu trasformato nell’immaginaria “Donnafugata” del romanzo di Tommasi di Lampedusa.

P1010035“Le scene a Ciminna – racconta Ottavia Piccolo – furono girate nel mese di luglio e per noi fu molto faticoso spostarsi e viaggiare da Palermo ogni giorno per via del caldo estivo siciliano. La facciata della Chiesa Madre era molto trascurata rispetto ad oggi, ma gli stucchi dell’altare maggiore erano e sono stupendi. Dentro la chiesa girammo la scena del Te Deum e ricordo ancora il mio posto nel coro ligneo piena di borotalco sui vestiti come fosse polvere, a rendere l’idea del lungo viaggio da Palermo a Donnafugata che nell’immaginario dello scrittore rappresentava il paese agrigentino di Palma di Montechiaro.

La partecipazione della comunità ciminnese al set de “Il Gattopardo” fu  un evento straordinario e dovete essere orgogliosi delle bellezze artistiche presenti nella vostra cittadina ed in particolare all’interno della Chiesa Madre che sto avendo l’onore di ammirare ancora una volta cinquantatré anni dopo.”

L’attrice è stata contattata dall’Associazione Sicilia Antica di Ciminna in occasione della messa in scena dello spettacolo “Donna non rieducabile” al Teatro Biondo di Palermo, in cui la Piccoli interpreta la protagonista Anna Politkovskaja,  una tenace giornalista russa che ha firmato numerosi articoli sulla guerra in Cecenia, sulla tragedia della Dubrovka e su quella di Beslan e che per questo, per la verità, ha dato la vita.

Nel pomeriggio dopo essersi recata al Comune di Ciminna a seguito di una breve pausa pranzo a base di prodotti tipici locali,  ha visitato la mostra fotografica permanente “Ciminna: il set de ‘Il Gattopardo’ 50 anni dopo” curata da Giuseppe Cusmano, in esposizione presso il Polo Museale.

Durate la visita in Chiesa Madre è stato intonato il Te Deum dall’organista parrocchiale che ha fatto rivivere ai presenti le emozioni del film  regalando all’attrice un attimo di commozione.

In passato anche l’attrice protagonista del film Claudia Cardinale ha voluto rivisitare i luoghi del set cinematografico che fu il trampolino di lancio per la sua lunga carriera da  grande attrice.

© foto di Giuseppe Graziano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.