Giornate Fai di Primavera alla scoperta di Ciminna: i luoghi de “Il Gattopardo” e dell’Architetto della “Santuzza”.

di Agorà Ciminna

Ciminna  Scipione Li Volsi e Fratelli, Decorazione a stucco della tribuna maggiore, part. Angelo reggicoronaSabato 19 e Domenica 20, ritorna l’appuntamento con le Giornate di Primavera, promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano, giunte alla 24esima edizione. Saranno 900 i luoghi aperti al pubblico in tutta Italia ed interessano 380 città. Mentre in Sicilia sono diversi i tesori da scoprire, oltre 130 le visite a offerta libera previste in 38 città dell’isola dove si metteranno in moto dieci delegazioni e 4 mila volontari.

Alcune visite sono riservate agli iscritti Fai, ma in ogni luogo è sempre possibile iscriversi il giorno stesso: tutte le info sul sito www.giornatefai.it. 

I LUOGHI GIORNATE FAI DI PRIMAVERA CIMINNA

Sono 4 le proposte di itinerario del Gruppo Fai di Ciminna della delegazione di Palermo.

Curiosità, luoghi insoliti e per alcuni ancora sconosciuti. Le #giornatefai di Primavera a Ciminna, offrono numerose possibilità. Una selezione di alcuni luoghi da scoprire, per sentirsi un esploratore che non ha bisogno di fare migliaia di chilometri. Ecco i 4 luoghi da non perdere, oltre alla mostra itinerante sul ciminnese Don Paolo Amato, l’Arch. dei Carri della Santuzza. Saranno gli studenti ad accompagnarvi alla scoperta dei siti delle Giornate Fai di  Primavera a Ciminna tra gioielli d’arte, storia e cultura. Dai banchi di scuola ad apprendisti Ciceroni, è tutta questione di volontà e amore verso la cultura e al proprio paese!

gattopardo fai gruppo ciminnaIn una delle sale del Polo Museale di Ciminna, viene accolta la mostra fotografica dedicata alle scene girate a Ciminna del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti. Il paese era somigliante a quanto descritto nel romanzo dell’autore Tomasi Lampedusa, ciò spinse il regista a scegliere Ciminna come “Set de il Gattopardo” per girare le scene della residenza estiva dei Salina.
La mostra fotografica segue un itinerario ben preciso, mettendo in evidenza gli scatti dei primi sopralluoghi a Ciminna del patron Goffredo Lombardo, la costruzione del set dell’immaginaria Donnafugata, i primi arrivi a Ciminna di alcuni attori e una sezione di backstage, con i fuori scena del film dove si scorge il lavoro del regista Luchino Visconti a stretto contatto con gli attori (Burt Lancaster, Serge Reggiani, Claudia Cardinale, Rina Morelli, Paolo Stoppa, Ottavia Piccolo, Terence Hill e Alain Delon). L’intera collezione è frutto di un lavoro realizzato per la ricorrenza dei cinquant’anni della realizzazione del Set cinematografico nel paese di Ciminna a cura dell’Associazione SiciliAntica.

CiminnaScipione Li Volsi e Fratelli, Decorazione a stucco della tribuna maggiore, catino vista zenitaleApertura straordinaria della Chiesa Madre per le#giornatefai, Dedicata a Santa Maria Maddalena, esistente già nel 1230, sede parrocchiale dal 1494. Conserva l’assetto della ricostruzione quattro-cinquecentesca. La facciata, accosta elementi gotici (lesene, portale, rosone) e barocchi.
Nel 1962 è stata sede di alcune riprese del film capolavoro di L. Visconti “IL GATTOPARDO”.

.

.

CiminnaFacciata S. Giovanni - FaciturTante le aperture straordinarie della #giornatefai, imperdibile è la chiesa di San Giovanni Battista, la sua storia è legata a quella del SS. Crocifisso. Interno stile dorico-romano con decorazioni settecentesche. Il prospetto è stato progettato dal ciminnese Architetto Don Paolo Amato (1634-1714).

Per i dettagli leggi il programma:

.

 

 PAGINA FACEBOOK GRUPPO FAI CIMINNA 

 

FAI 19 20 marzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.