di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito Corso Umberto I – Ciminna (PA) verrà inaugurata la IV Biennale d’Arte di Ciminna dal titolo BellezzArtEstetica. La mostra curata da Vito Mauro è dedicata in memoria di un grande Maestro Francesco Montemaggiore (Palermo 1940 – 2020) e vi espongono 40 artisti: Antonella Affronti – Giacinto Alesi – Angelo Amato – Anna Balsamo – Gaetano Barbarotto – Liana Barbato – Marisa Battaglia – Giovanni Calamia in…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni 27° PUNTATA LA STATUA DELL’IMMACOLATA DI CIMINNA REALIZZATA DA ANTONIO BARCELLONA NEL 1781 SU COMMISSIONE DEI PADRI FRANCESCANI DEL CONVENTO DI CIMINNA In questa puntata del video, vi voglio raccontare della realizzazione della bellissima statua di Maria SS.Immacolata scolpita in legno policromo da Antonino Barcellona nel 1781, commissionata dai Padri del Convento dei Francescani di Ciminna . Una delle più belle statue raffiguranti la Madonna che si…
di BCSICILIA Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX…
di Agorà Ciminna Oggi il regista italo-americano Martin Scorsese spegne ottanta candeline. Nato a New York il 17 Novembre 1942 da immigrati siciliani. I nonni del regista, sia paterni che materni, erano entrambi originari dalla Provincia di Palermo. E rispettivamente da Polizzi Generosa e dalla nostra Ciminna che negli anni ’90 gli ha consegnato la cittadinanza onoraria. E’ inutile ricordare che il nostro Scorsese è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Nel giorno del suo…
I giovanissimi del Ciminna hanno vinto il campionato, chiudendo in testa alla classifica il girone B a quota 25 punti, grazie alla vittoria decisiva per 3-2 a scapito del Fair Play Lercara.
Per i ragazzi dei mister Scimeca ed Episcopo è stata una stagione molto travagliata, piena di ribaltamenti in classifica che ha visto protagonisti il Ciminna, il Bolognetta e il Fair Play. Il primo posto non ha avuto una capolista fissa, ma alla fine è riuscita a spuntarla il Ciminna grazie all’impegno e al lavoro costante dimostrato in tutta la stagione da tutto lo staff.
La stagione è cominciata prestissimo nonostante il campionato ha avuto inizio a novembre, i ragazzi sono scesi in campo per la preparazione precampionato già a fine luglio, e fin da subito hanno dimostrato grande impegno ma soprattutto tanta voglia di migliorare e di crescere calcisticamente senza porsi limiti ma solamente lavorando tutti i giorni.
“Il sogno si è quasi realizzato. – sono le parole del mister Giuseppe Scimeca – Dopo tanti anni di lavoro, nonostante in pochi credevano in questo progetto, unendo le poche forze a disposizioni c’è l’abbiamo fatta, ottenendo la partecipazione alla fase finale. Il merito è senza dubbio dei ragazzi della società e dei loro genitori che in questi anni li hanno supportati facendo non pochi sacrifici. Tutto è iniziato 6 anni fa quando ho creato una squadra per partecipare ad un torneo a 7, da quel momento è partito il progetto che si concluderà quando la maggior parte dei ragazzi esordirà in prima squadra”.
“La squadra – dichiara il mister Vito Episcopo alla sua prima esperienza – ha affrontato la stagione dimostrando grande maturità e affrontando ogni partita come una prova dove misurarsi e capire se ciò che è stato fatto in settimana ha giovato sulla squadra e sulla propria identità di gioco definita fin dall’inizio della preparazione.”
“È stata proprio questa maturità – continua – e questo spirito di sacrificio che ha fatto prevalere il Ciminna su tutte le altre squadre del girone, e sono sicuro che questa vittoria del campionato non sia solo il giusto riconoscimento per il lavoro e i sacrifici fatti durante la stagione, ma che serva da motivazione per continuare a lavorare e per affrontare i play off mettendo sempre davanti al risultato la prestazione e la voglia di migliorare che ci ha distinti e ci ha portato fin qui”.
Adesso tutte le vincitrici dei 6 gironi si divideranno in due gironi e si affronteranno per i play off che determineranno il partecipante alle regionali del prossimo anno. Due gare per mantenere vivo il sogno, i ragazzi del Presidente Rao possono farcela, noi ci crediamo.
3 Replies to “Vittoria del campionato per i giovanissimi del Ciminna, vivo il sogno delle regionali”
Sono veramente orgoglioso, prima di tutto di mio figlio Francesco Saverio, poi di tutti i suoi compagni di squadra che, con instancabile impegno, hanno raggiunto un traguardo importante sia per loro che per noi genitori. Infine un sentito ed affettuoso grazie ai due “Mister”: Scimeca ed Episcopo che, sottraendo tempo ai loro impegni quotidiani, hanno permesso tutto questo.
Grazie ancora…. Bravi tutti… Continuate così…
P.S. Questo avvenimento sia di esempio per tutti… giovani ed adulti…
Sono veramente orgoglioso, prima di tutto di mio figlio Francesco Saverio, poi di tutti i suoi compagni di squadra che, con instancabile impegno, hanno raggiunto un traguardo importante sia per loro che per noi genitori. Infine un sentito ed affettuoso grazie ai due “Mister”: Scimeca ed Episcopo che, sottraendo tempo ai loro impegni quotidiani, hanno permesso tutto questo.
Grazie ancora…. Bravi tutti… Continuate così…
P.S. Questo avvenimento sia di esempio per tutti… giovani ed adulti…
Salvatore La Paglia
Bravissimi!!! In bocca al lupo e …Forza Ciminna Juniors!!!
Remember : No pain no gain!!!
Prossimo obiettivo? Champios Leaghe.