Ciminna 19-22 aprile: programma della missione popolare dei frati Minimi

di Agorà Ciminna

Dal 19 al 22 di Aprile in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola si svolgerà nella nostra Parrocchia di Santa Maria Maddalena una Missione Popolare dei Frati Minimi.

Nel programma tutti i dettagli degli appuntamenti: le celebrazioni liturgiche e gli incontri missionari nei quartieri, nelle scuole e per le strade di Ciminna.

Ringraziamo il nostro Parroco Don Giuseppe Di Giovanni, per questi momenti di intensa fraternità che siamo chiamati a vivere come comunità parrocchiale, con l’invito di assisterlo non solo con la nostra presenza ma anche con la preghiera e la penitenza necessari per la riuscita della missione.

 

Che cosa è una Missione Popolare?

La missione popolare, o missione interna, è una forma organizzata di evangelizzazione straordinaria e periodica affermatasi a partire dalla seconda metà del XVI secolo e realizzata in aree rurali e urbane da missionari chiamati dall’Ordinario del luogo. La durata della missione varia secondo le epoche, gli ambienti e le condizioni religiose delle comunità cristiana destinataria della missione.

La missione popolare si propone di rinnovare la vita cristiana del popolo di Dio mediante l’esposizione e l’approfondimento delle principali verità della fede (con un’attenzione speciale rivolta al senso del peccato, all’importanza della grazia e ai novissimi) e la celebrazione di liturgie e di pratiche devozionali. La predicazione e le celebrazioni sono finalizzate alla conversione del cuore, all’osservanza dei comandamenti e alla perseveranza nella frequenza ai Sacramenti (soprattutto quelli della Riconciliazione e dell’Eucaristia) e nell’esercizio della carità cristiana.

La missione popolare si distingue dalla predicazione missionaria itinerante (sviluppatasi soprattutto dopo la missio data dal papa Innocenzo III a san Francesco d’Assisi e ai suoi compagni nel 1209-1210 e a San Domenico di Guzmán nel 1216) per il metodo con cui è svolta, i mezzi, la durata e gli argomenti.

da cathopedia.org

SCARICA IL PROGRAMMA NELLA VERSIONE PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.