Ciminna, la notte della “Marunnuzza ru Triunfu” tra sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018

di Francesco Rizzo

‘Nfriulate

A Ciminna, paese in provincia di Palermo, il sabato successivo all’8 dicembre si svolge una peculiare processione notturna: a Marunnuzza ru Triunfu, una vera festa, un patrimonio esclusivo e tradizionalmente rilevante.

La festa inizia in prima serata quando gruppi di amici si riuniscono per arrostire salsiccia, mangiare ‘nfriulati, calzoni ripieni di tritato di maiale cotti nel forno a legna, e bere vino. Si attendono allegramente le 4 del mattino, quando dalla chiesa di San Francesco d’Assisi parte in processione una piccola statua seicentesca raffigurante l’Immacolata.

busuna

Ciò che rende singolare questa festa sono le manifestazioni tradizionali che vi ruotano intorno: un fiume di busuna, costituiti da steli di “liana” accesi, apre il corteo che fa sosta in prossimità di
vampe accese ai crocicchi delle strade, e mentre al cielo salgono balluna, mongolfiere di carta
velina, canti tipici riscaldano la fredda notte. Per tutto il percorso la processione è allietata
dal suono di tarantelle antiche, caratteristiche di quella notte, eseguite ininterrottamente dai componenti della banda musicale di Ciminna, finché, dopo il tradizionale percorso, si ritorna in chiesa alle prime luci dell’alba.

balluna

Da alcuni anni a questa parte si registra una numerosa partecipazione di fedeli, anche dei paesi limitrofi, grazie all’impegno di un gruppo di giovani volontari, chiamati #chiddirutriunfu, che hanno contribuito alla riscoperta e alla promozione delle più antiche tradizioni legate a questi festeggiamenti.

Particolare della Marunnuzza

Dopo secoli la statua della Marunnuzza, attraverso un restauro scientifico, ritorna agli antichi splendori. Vi aspettiamo numerosi la notte tra sabato 8 e domenica 9 dicembre per festeggiare insieme la Marunnuzza e condividere momenti di gioiosa convivialità.

LA NOTTE DEL TRIUNFU RA MARUNNUZZA

VAI ALLA PAGINA

U TRIUNFU RA MARUNNUZZA

PER SEGUIRE LA DIRETTA WEB

 

Di seguito pubblichiamo i testi dei canti tradizionali:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.