di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito Corso Umberto I – Ciminna (PA) verrà inaugurata la IV Biennale d’Arte di Ciminna dal titolo BellezzArtEstetica. La mostra curata da Vito Mauro è dedicata in memoria di un grande Maestro Francesco Montemaggiore (Palermo 1940 – 2020) e vi espongono 40 artisti: Antonella Affronti – Giacinto Alesi – Angelo Amato – Anna Balsamo – Gaetano Barbarotto – Liana Barbato – Marisa Battaglia – Giovanni Calamia in…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni 27° PUNTATA LA STATUA DELL’IMMACOLATA DI CIMINNA REALIZZATA DA ANTONIO BARCELLONA NEL 1781 SU COMMISSIONE DEI PADRI FRANCESCANI DEL CONVENTO DI CIMINNA In questa puntata del video, vi voglio raccontare della realizzazione della bellissima statua di Maria SS.Immacolata scolpita in legno policromo da Antonino Barcellona nel 1781, commissionata dai Padri del Convento dei Francescani di Ciminna . Una delle più belle statue raffiguranti la Madonna che si…
di BCSICILIA Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX…
di Agorà Ciminna Oggi il regista italo-americano Martin Scorsese spegne ottanta candeline. Nato a New York il 17 Novembre 1942 da immigrati siciliani. I nonni del regista, sia paterni che materni, erano entrambi originari dalla Provincia di Palermo. E rispettivamente da Polizzi Generosa e dalla nostra Ciminna che negli anni ’90 gli ha consegnato la cittadinanza onoraria. E’ inutile ricordare che il nostro Scorsese è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Nel giorno del suo…
Rosa splindenti o' Santuzza vui siti,
di genti nobili divintasti remita
e to' patri pi tanti anni t'assicutò.
Ta re furesti e la Quisquina t'ammucciasti,
ma na lu cori la to Palermu
sempri n'pinta
N'ta u' ciriveddu ti stava.
N'ta lu munti Pirrigrinu ta m'ucciasti,
e cu longhi diuni e pinitenzi,
amannu e priannu a lu Signuri
cu iddu stavi e da' dimurannu.
N'capu o tò città
cu l'occhi angelicu
e chini ri lacrimi
cu lu Signuri e l'ancili ti n'iisti.
La pesti a' Palermu vinni e
piatusa e Santa comu si
a' La Gattuta vinisti in sonnu.
a' idda dicisti chi la pesti prestu finia
e ci ristici u' n eranu li to ossa mortali.
Purtaru li to ossa tra li svariati strati
e presto a' pesti finì.
Palermu ogn'annu,cu canti e lodi ti saluta.
O' duci Santuzza
un ultima vuci ti ricemu,
scansatici pì pietà
da pesti, guerre e calamità.
di Domenico Comparato*
Pubblichiamo la poesia di Domenico Comparato dedicata a Santa Rosalia nell’anniversario dell’apparizione della Santuzza al cacciatore Vincenzo Bonelli.
Il contributo fotografico di Giovanni Pollaci ci mostra la statua di Santa Rosalia venerata in Ciminna, appena restaurata, presentata alla comunità parrocchiale di Santa Maria Maddalena proprio in occasione di questo anniversario del 13 febbraio 2021.
A seguire anche il video della conferenza di presentazione dell’importante restauro con gli interventi del Parroco di Ciminna Don Antonino Bruno, Mons. Filippo Sarullo Parroco della Cattedrale di Palermo, l’architetto Prof. Arturo Anzelmo ed il Prof. Gaetano Alagna esecutore del restauro.