Ciminna, un futuro sostenibile per l’agricoltura nell’ottica della nuova PAC 2023-27.

di Agorà Ciminna

Si terrà a Ciminna il prossimo 11 Aprile alle ore 17:30 presso il Tempio Pub l’incontro organizzato dal Circolo Culturale “Paolo Amato” e da Maria Cristina Foti P.hD in scienze agrarie e forestali e consigliere al comune di Ciminna.

L’evento sotto il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per la provincia di Palermo, Sicilia Agricoltura e COPAGRI Sicilia, sarà incentrato sulla nuova Politica Agricola Comune 2023-2027.

La nuova PAC punta a garantire un futuro sostenibile per gli agricoltori europei, fornendo un sostegno più mirato alle aziende agricole più piccole e offrirà maggiore flessibilità ai paesi dell’UE per adattare le misure alle condizioni locali. È una politica modernizzata che pone un forte accento sui risultati e sulle prestazioni concentrandosi su dieci obiettivi specifici, nei termini di sostenibilità sociale, ambientale ed economica nell’agricoltura e nelle zone rurali. In agricoltura da oggi si deve lavorare con obiettivi ambientali ambiziosi. Infatti, i pagamenti dei beneficiari della PAC saranno legati a un insieme più rigoroso di requisiti obbligatori: almeno il 3% dei seminativi sarà destinato alla biodiversità e agli elementi non produttivi, almeno il 25% del bilancio per i pagamenti diretti sarà destinato a regimi ecologici, fornendo maggiori incentivi a favore di pratiche e approcci agricoli rispettosi del clima e dell’ambiente e di miglioramenti del benessere degli animali.

Questo e tanto altro sarà argomento discusso all’incontro formativo che ha ingresso libero, è aperto a tutti e per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali iscritti all’Ordine saranno riconosciuti i relativi CFP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.