Il difetto di nascere a Palermo

di Agorà Ciminna

BERLUSCONI,GOVERNO PROFESSORI SI ERA MONTATO TESTA

“Marcello Dell’Utri è una persona per benissimo, cattolico, numero uno dei bibliofili italiani. Hanno detto di lui le cose più terribili, ma ha un solo difetto: è nato a Palermo” questa è l’affermazione fatta da Silvio Berlusconi ieri sera da Santoro a “Servizio Pubblico”. Nasce così il caso nel Palermitano, tantissime le frasi di rifiuto sui social network, sono centinaia i Palermitani che scrivono difendendo l’onore dei palermitani e la fierezza di esserlo ricordando uomini come Falcone e Borsellino o dicendo:“Adoro i miei difetti. Uno su tutti? Sono un palermitano”.

Anche il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando risponde all’affermazione di Berlusconi attraverso Twitter dicendo: “Colpe e meriti si giudicano in base a comportamenti, non in base al luogo di nascita”, decine i Palermitani che stanno chiedendo proprio ad Orlando di querelarlo per l’offesa fatta ai cittadini di Palermo.

La puntata di “Servizio pubblico” si era svolta in tono pacato per circa trequarti, si accende con le accuse fatte da  Berlusconi a Travaglio, che leggendo una lettera accusa il giornalista di essere un diffamatore di professione, Santoro in questo momento ha uno scatto di nervi, perchè Berlusconi viene meno agli accordi presi ad inizio puntata. Berlusconi tornando al suo posto fa un gesto di poco gusto, estrae un fazzoletto dalla tasca e pulisce la sedia dove si era seduto Travaglio prima di lui.

Altre critiche a berlusconi arrivano dal mondo degli studenti per la sua ironia sulle scuole serali nel richiamare Santoro.

Noi di Agorà Ciminna ci riteniamo fieri di essere nati a Palermo

28 Replies to “Il difetto di nascere a Palermo”

  1. A volte mi capita di andare controcorrente, anche in questo caso, se pur condivido, in linea di principio l’indignazione dei palermitani e dei siciliani, se calo questo moto d’ignazione popolare nel suo conteso, mi trovo nei fatti a constatare quanta incoerenza c’è in questo.
    Mi viene quasi da ridere al pensiero dei palermitani e dei siciliani che s’indignano perchè il giullare di arcore ha pronunciato quella frase.
    Il popolo siciliano è quello del 61 a zero alle elezioni del 2008, un vero plebiscito per il nano ibernato.
    Il popolo siciliano non si è mai indignato per tutti i tangentari e gli indagati e condannati per mafia che da sempre hanno affollato le liste e i gruppi parlamentari della destra italiana molti provenienti dalla Sicilia.
    Il popolo siciliano, più di tutti in Italia, ha votato berlusconi.
    Adesso, da persona che si è vergognato per anni di essere italiano, quando in giro per il mondo veniva rappresentato da un buffone, mi viene quasi d’incazzarmi un pò a vedere tutti st’indignati che da 20 anni hanno con i loro voti tenuto a Palazzo Chigi il clown padano.

  2. sei una vergogna berlusca……..l’unico difetto tuo berlusca e’ quello di essere italiano……..un paese come l’italia non merita un nano puttaniere come te……..ma la pena e’ purtroppo per tutti quei, come dice berlusca, c******i che votano per lui….quelli si che fanno pena…….vergogna italiana

    **** modifiche a cura del gestore

  3. la vergogna è Santoro e Travaglio e tutti i millantatori compleso quelli di Ciminna che sanno solo criticare e invidiare gente come Berlusconi e Catalano che hanno saputo fare.

  4. Faccio fatica a pensare che ancora nel 2013 , si parla di questo Cane Rognoso, questo e la faccia sporca della politica Italiana, un animale dell genere deve essere messo a cuccia . per sempre, e un imbarazzo per un paese che sta cercando di rimettere e guadagnare fiducia in europa e nel resto del mondo .

  5. salvo, ricoverati Berlusconi è un uomo capace e serio, siete solo invidiosi e ossessionati da un uomo di successo come lui. Dangheri si scopre la tua parte femminele parlando di Veronica , o invidi i soldi di Veronca????? separati forse dieci Euro al giorno da Comunista li potrati chiedere al tuo Partner.

  6. il tuttologo Fina , Dangheri, Salvo, tutti ossessionati da Berlusconi che vincerà ancora una volta le elezioni, siete nati con l’invidia sociale in corpo, vivete male il successo altrui, siete Comunisti Travagliani e Ingroiani convinti, Ma FATEVENE una RAGIONE , e chiu PILU PI TUTTI,

  7. la disamina di VITUZZU è quella del classico siciliano caprone, con gente come questa si capisce perchè siamo tra le regioni europee più arretrate!

  8. Vituzzu, perchè sei così vigliacco da non firmarti? Fai parte di quella categoria di persone che si vergognano di quello che dicono, fai parte della feccia della società.

  9. Ma come si può fraintendere in questo modo il significato di una frase che, inserita nel suo contesto, non lascia adito a dubbi. Secondo Berlusconi è per gli inquirenti che Dell’Utri ha il solo difetto di essere nato a Palermo ed è solo per tale motivo (sempre secondo il B.) che lo stesso D.U. è stato ingiustamente indagato e condannato. Non era sicuramente nelle intenzioni del “pifferaio” offendere i palermitani considerato che nelle elezioni ha sempre attinto a piene mani in Sicilia.

    A parte l’interpretazione della frase, in effetti sono ben altre le cose di cui indignarsi. E così noi siciliani non smentiamo la fama di intendere l’onore in modo del tutto particolare: uomini d’onore, onorata società, delitto d’onore, ecc.

    Benvenuta, comunque, l’occasione per animare un po’ di dibattito politico nel nostro piccolo. Ritengo opportuno che gli interventi abbiano dei contenuti concreti e non solo parolacce ed epiteti che, in ultima analisi, denigrano solo gli autori, anonimi o firmati che siano.

    E per piacere, chi è affetto da “anonimofobia” può semplicemente astenersi dal leggere scritti anonimi o ignorarli, e non tentare in tutti i modi di contagiare questa fobia a chi ancora non ne è affetto. Secondo me è anche un sintomo di intolleranza alla democrazia. Infatti la manifestazione più importante della democrazia che cosa è? Il voto, che deve essere espresso nel più assoluto anonimato.

    A proposito di Monti, faccio rilevare che la sua politica è stata completamente a favore delle classi agiate che nel campo delle imposte dirette non sono state sfiorate nemmeno da una piuma. Ricordo che il governo Berlusconi nel mese di agosto 2011 aveva proposto l’istituzione del contributo di solidarietà in misura piuttosto rilevante (10% e 15%). Casini e compagni lo smontarono, lo svuotarono e incaricarono Monti di trasferirne il peso ai contribuenti di basso rango. L’osservazione viene spontanea: almeno in campo fiscale Monti avrebbe dovuto farsi prestare il “piffero” di Berlusconi.

  10. agorà Ciminna i censori del altrui pensiero ????? Vergogna , Vergogna e ancora Vergogna. W BERLUSCONI E IL CENTRO DESTRA CHE TORNERA’ A VINCERE.

  11. vituzzu sei un povero frustrato…….il successo imprenditoriale e’ una cosa, la politica e’ un altra……da 18 anni che berlusconi e’ in politica…………..a parte le leggi ad personam e fare il puttaniere con donnine non si ricorda nessuna altra legge che abbia dato benessere al paese…..ma purtroppo tu vituzzu o come caspita ti chiami vivi nei bar , a far cortile e sei portato a esaltare un essere ignobile che sta rovinando la nostra dignita in tutto il mondo……vergogna tu e berlusconi pure

  12. Ci voli u chiacu , l’italia si continiua ri su passu a funna cu sti idioti ca si sentinu di capiri , ma iti a pasciri surci fatemi u piasciri e muti a chidi ca nunni capiscinu nenti ri politica

  13. scuastemi se mi intrometto in questo dibattito,io vivendo all’estero sono ,in un certo senso NEUTRALE(si fa x dire).sono d’accordissimo con il sig.Alomia,specialmente nei toni pacati di intervenire nel dibattito,
    io dico solo una cosa ,i Prodi i D’Alema ecc….cosa hanno portato all’Italia?l’euro?(a 1926lire??????)sveglia ragazzi!!!!!!!di chi ci dovremmo fidare? Bersani?(almeno Renzi era già un passo avanti)Monti?Casini?Fini?Ventola?no tav no centrali nucleari( quando ai nostri confini siamo pieni!!!!!!!)!no ponte sullo stretto NOOOO NIENTE!!!!!!!
    il Berlusca è criticabile,sul lato personale(bunga-bunga ecc..ecc….ma noi puritani ci scandalizziamo ancora nel 2013 , ma tutti vorremmo essere al suo posto ,ma nessuno lo dice.)ma sul piano politico…….abolizzione della tassa di successione,aumendo delle pensioni minime,abolizzione dellla leva militare,
    adolizzione del’ici ecc….ecc…e in europa un’italia debole fa comodo a tutti(specialmente nelle leadership)Monti che si piega alla Germania e via dicendo.Il Berlusca in europa è temuto!!!!!! fatevelo dire da uno che in europa c’è)x vari motivi (vedi i rapporti di personale amicizia con Putin,ed altri leader,questo disturba vari politici italiani ed europei, che quando vanno in Europa sono messi in quarta fila!!!!!!!cmq,gli Italiani si meritano chi votano!!!!!(salvo poi piangere all’infinito!!!!!!!!!!!!).

  14. pur non essendo un berlusconiano, il commento di Giuseppe non si discosta molto dalla realtà.
    Forse ufficialmente Berlusconi è criticato dai vari leader europei ma sono anch’io convinto che nei suoi confronti c’è sicuramente un timore reverenziale probabilmente dovuto al potere economico che detiene Berlusconi e forse anche dovuto ad interessi economici intrecciati con altri soggetti politici e non in Europa.
    Molto probabilmente qualche leader europeo con Berlusconi in campo (come dice lui) si sente messo in quarta fila e questo dà certamente fastidio.
    Se la sinistra non vince questa tornata elettorale mi sà che Bersani & Co si possono trasferire in Burundi e partecipare là alle elezioni dove forse avranno qualche possibilità di vittoria.
    Se non vincono ora veramente possono levarci mano e ritirarsi a vita privata e mi sa pure che non possono nemmeno dare la colpa ad altri di un eventuale fallimento.
    Se Berlusconi vince la colpa sarà solo ed esclusivamente dell’incapacità del PD e degli altri partiti di sinistra. Non .saranno scuse che tengano
    Vedremo!

  15. berlusconi vine perchè non c’è a chi votare. almeno lui non ha bisogno di soldi da parte dello stato, e poi chiu pilu pi tutti.

  16. per Giuseppe,
    berlusconi è talmente temuto che ricordo ancora quando si incontrarono merkel e sarkozi e gli chiesero di berlusconi; si fecero una bella risata al pensiero che lui potesse contare un minimo in quella seduta.
    Poi l’abolizione dell’ICI sulla prima casa è stata una grande cosa: peccato che lo stesso governo abbia poi messo l’anno scorso l’IMU e poi l’abbia approvata col govero Monti. (Caro Giuseppe l’ha messa il governo berlusconi, informati).
    E poi è facile levare le tasse come dice qualcuno dalla destra, ma poi bisogna fare i conti con l’aumento della spesa pubblica che i governi Berlusconi hanno sempre assecondato (al contrario dei governi Prodi); se togli una tassa (vedi ora l’Imu) e aumenti il debito italiano è un bene per l’Italia o meno?
    Vorrei che si riflettesse su questo!

  17. BERLUSCONI VINCE PER L’INCAPACITA’ DELLA SINISTRA CHE NON HA SAPUTO MAI PORSI COME FORZA DI GOVERNO NEANCHE QUELLE RARE VOLTE IN CUI AL GOVERNO C’E’ STATA
    HA SEMPRE GRIDATO ALLO SCANDALO PARLANDO DI CONFLITTO DI INTERESSI E NON HA MAI AVUTO IL TEMPO DI OCCUPARSENE IN QUEGLI ANNI IN CUI HA AVUTO I NUMERI PER FARLO. CREDIBILITA’ ZERO PEGGIO DI BERLUSCONI CHE RIPETE SEMPRE LE STESSE COSE.
    BERLUSCONI A QUESTO PUNTO DIVENTA IL MENO PEGGIO.

  18. con buona pace di alcuni millantatori Travagliani – Ingroiani di turno ci si è messa pure la solita fortuna per fare vincere BERLUSCONI……………… Che mi dite dello scandalo DERIVATI della MPS di SIENA (TOSCANA) COMUNISTI di IERI oggi PD ????? nè vogliamo parlare????? speriamo che pubblicano questo commento.

  19. Più volte abbiamo trovato in un commento la scritta finale “speriamo che…” Gente ridicola che non apprezza dopo anni di attività l’imparzialità di Agorà Ciminna e l’opportunità che da a tutti di esprimere il proprio pensiero e di dire le proprie fesserie in libertà. Se non siete convinti della nostra imparzialità dimostrateci il contrario, invece di essere semplicemente ridicoli. Ovviamente la libertà di scrivere è limitata da un regolamento. Siamo la piazza virtuale no il “bordello”.

  20. per un siciliano
    mi sembra che il tuo commento sia cotraddittorio,la Merkel,e Sarkozi’ parlavano male di tutti quando non erano presenti,salvo poi andare a salutarli con la coda tra le cambe Berlusca ivi compreso .l’IMU come risulta dai lavori parlamentari là messa il governo Monti,con il voto favorevole dei pruppi parlamentari che lo sotenevano.A quanto ho capito tu sei uno che sei favorevole a pagare tasse(se sono messe dalla sinistra)ma contrario se sono messe dalla destra mah……..Invece che pagare tasse a piu’ non posso,che ne dici di diminuire lo spreco publico? es…650000 auto blu,finanziamento pubblico hai partiti diminuzzione dei parlamentari ecc….ecc….. ?????

  21. giuseppe informati bene….l’imu l’ha messa berlusconi….fai una ricerca su internet e ti accorgi…….l’obiettivo di berlusconi sono le leggi ad personam…..il suo scopo e’ solo quello

    1. salvo mi sono INFORMATO bene:dunque ascolta ,scrivo testualmente dal sito governo it.Diventa legge il decreto “salva Italia” del governo MONTI!!!!!!!!!( non di berlusca)il senato approva con 257 “si” e il “no” di Lega e IDV.Il decreto punta ha garantire il pareggio di bilancio nel 2013 ecc…..ecc….data dicembre 2011.mi sa che ti devi informare bene tu…..

  22. il mio discorso,voleva essere molto piu’ ampio,lasciando perdere,Bersani Casini Fini Ventola Grillo Berlusconi ecc…..ecc….Io sono x il fare: il Moser,a venezzia,la TAV,a torino, le centali nucleari il ponte sullo stretto………..ferrovie, autostrade porti aereoporti scuole stadi…. insomma infrastrutture che servono a creare LAVORO!!!!!!!!e benessere x il popolo italiano.IO darei il mio appoggio a chiunque realizzerebbe queste opere,x portare l’Italia al passo con i tempi e la concorrenza europea e mondiale.Rimarra’ un’utopia?boh…….. ma io ci spero………..

  23. giuseppe l’imu prima si chiamava ici ed e’ stata promulgata da berlusca…….dire ici o imu e’ la stessa cosa…….intesi?

    1. ahahah…….allora non ci capiamo……L’ici il governo berlusconi la ha abbolito quando sono stati eletti nel 2008,é stato il primo provvedimento che il consiglio dei ministri ha preso.io rispetto l’opinione di tutti,ma bisogna essere precisi quando si scrivono certe cose,come ti ho dimostrato nel blob precedende(Monti e non Berlusca)pero’ misecca andare a cercare il decreto legge relativo,anche xchè è una cosa palese.fine della trasmissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.