90023 – Benvenuti a Ciminna

di Agorà Ciminna

Ciminna

Per il nostro piccolo centro nell’entroterra del palermitano il mese di Luglio è quello dedicato agli emigrati. I ciminnesi d’ogni parte del mondo, si “arricampano” per vedere “u paisi” che tanti anni fa non li ha accettati e li ha costretti all’emigrazione pur riconoscendoli come figli.

I sogni di un anno intero (in molti casi anche più di un anno) si realizzano e quando arrivando a “san fulippeddu” si scorge pian piano “u Pizzu”, “u Cozzu di Matritunnu” e “da bedda Matrici” è la pace dei sensi. Ci si sente rigenerati, finalmente a casa nel luogo dove non sei uno straniero: l’italiano o il siciliano; ma semplicemente “u paesanu” dove se non hai amici hai parenti e ci si conoesce tutti. Spogliato dai sentimenti nostalgici, l’emigrato si ritrova immerso nella dura realtà ciminnese, quella che noi viviamo 365 giorni l’anno, è in questi momenti che Ciminna ti da il suo vero BENVENUTO.

Attraverso questo video un gruppo di ragazze ha voluto spiritosamente denunciare i disagi di questi giorni che, se guardati positivamente, ci hanno dato l’opportunità di socializzare nell’aspettare il turno per l’acqua a “Sant’ Niria”, ci hanno permesso di utilizzare meno il telefono ed essere normali, ad i più piccoli è stata data la possibilità di ricordare quelli che i nostri nonni chiamavano “fumazzari”  avendone finalmente coscienza e dulcis in fundo è stato bellissimo riscoprire le vie di Ciminna al buio come un tempo quando non c’era l’illuminazione pubblica.

90023 Benvenuti a Ciminna la terra dove mancano molte cose ma abbiamo l’aria che nessuno ci può togliere e uno sconsiderato  senso dell’umorismo  che alla fine di tutto ti fa passare delle serate con un allegra compagnia a ridere di tutto e di tutti. Il paese del sorriso potremmo chiamarlo.

Guarda il video e se oggi ti ritrovi a dover fare un viaggio d’acqua ricordati di farlo con allegria e sorridi di fronte alla realtà.

BENVENUTO PAISA…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.