*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 29° PUNTATA “U lavureddu ru sepolcru” In questo video vi illustrerò le varie fasi del “lavureddu”, dalla semina nella terza domenica di quaresima, alla crescita ed infine il mercoledì Santo con la consegna ai fratelli del SS. Sacramento, che ogni anno addobbano l’altare della reposizione, anticamente chiamato Sepolcro. Qui sono custodite le particole consacrate che, dopo la solenne celebrazione Eucaristica della Messa in Coena Domini, verranno distribuite a…
di Agorà Ciminna Si terrà a Ciminna il prossimo 11 Aprile alle ore 17:30 presso il Tempio Pub l’incontro organizzato dal Circolo Culturale “Paolo Amato” e da Maria Cristina Foti P.hD in scienze agrarie e forestali e consigliere al comune di Ciminna. L’evento sotto il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per la provincia di Palermo, Sicilia Agricoltura e COPAGRI Sicilia, sarà incentrato sulla nuova Politica Agricola Comune 2023-2027. La nuova PAC punta a garantire un futuro sostenibile…
di Domenico Passantino Mi appare chiaro il significato di Ciminna e il legame con il simbolo del seno che la rappresenta. Mi era già balenata l’idea quando ho scritto con Arturo Anselmo Pro aris et focus, Kyminna-Ciminna, ma adesso mi appare chiaro. La mammella raffigurata sullo stemma non ha nulla a che fare con il siciliano minna, la mammella, ma probabilmente questo significato ha contribuito alla sua conservazione nei secoli. Con molta probabilità mi sento di affermare che Ciminna, nei…
*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 28° PUNTATA OGGETTO: Festa del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru” dei Confrati devoti di Gesù Sacramentato. In questa puntata del video, vi parlerò della Confraternita del Giovedì sotto il titolo del SS. Viatico e, della celebrazione del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru”. Come da tradizione secolare la settimana antecedente all’inizio del periodo di Quaresima, in riparazione di quanto di poco cristiano si è potuto…
di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Per il nostro piccolo centro nell’entroterra del palermitano il mese di Luglio è quello dedicato agli emigrati. I ciminnesi d’ogni parte del mondo, si “arricampano” per vedere “u paisi” che tanti anni fa non li ha accettati e li ha costretti all’emigrazione pur riconoscendoli come figli.
I sogni di un anno intero (in molti casi anche più di un anno) si realizzano e quando arrivando a “san fulippeddu” si scorge pian piano “u Pizzu”, “u Cozzu di Matritunnu” e “da bedda Matrici” è la pace dei sensi. Ci si sente rigenerati, finalmente a casa nel luogo dove non sei uno straniero: l’italiano o il siciliano; ma semplicemente “u paesanu” dove se non hai amici hai parenti e ci si conoesce tutti. Spogliato dai sentimenti nostalgici, l’emigrato si ritrova immerso nella dura realtà ciminnese, quella che noi viviamo 365 giorni l’anno, è in questi momenti che Ciminna ti da il suo vero BENVENUTO.
Attraverso questo video un gruppo di ragazze ha voluto spiritosamente denunciare i disagi di questi giorni che, se guardati positivamente, ci hanno dato l’opportunità di socializzare nell’aspettare il turno per l’acqua a “Sant’ Niria”, ci hanno permesso di utilizzare meno il telefono ed essere normali, ad i più piccoli è stata data la possibilità di ricordare quelli che i nostri nonni chiamavano “fumazzari” avendone finalmente coscienza e dulcis in fundo è stato bellissimo riscoprire le vie di Ciminna al buio come un tempo quando non c’era l’illuminazione pubblica.
90023 Benvenuti a Ciminna la terra dove mancano molte cose ma abbiamo l’aria che nessuno ci può togliere e uno sconsiderato senso dell’umorismo che alla fine di tutto ti fa passare delle serate con un allegra compagnia a ridere di tutto e di tutti. Il paese del sorriso potremmo chiamarlo.
Guarda il video e se oggi ti ritrovi a dover fare un viaggio d’acqua ricordati di farlo con allegria e sorridi di fronte alla realtà.