Foto che raccontano Ciminna

di Agorà Ciminna

400861_3207869771060_1727083008_nDalla loro nascita i social network sono da subito diventati strumento di aggregazione e condivisione, grazie alla loro capacità di riavvicinare e connettere persone da ogni parte del mondo attraverso un semplice click. E’ da questa possibilità che sono fin da subito nati diversi siti che si sono occupati di Ciminna come il nostro Agorà Ciminna che riceve ogni giorno centinaia di visite da tutto il mondo.

Dalla fantasia degli utenti di Facebook possono nascere delle iniziative interessanti che possono anche avere un carattere storico, proprio come quella che ha spinto il ciminnese Franco Ciringione a creare il gruppo aperto FOTO CHE RACCONTANO CIMINNA.

Un’ottima iniziativa che nel giro di poche settimane oltre a raggiungere molteplici membri è riuscita a raccogliere diverse foto in bianco e nero ed a colori della Ciminna che fu rispolverando la nostalgia dei più grandi e l’interesse dei più piccoli che si ritrovano incuriositi nell’individuare i luoghi e i volti della Ciminna del passato.

Scorrere tra le foto del gruppo non è solo un divertimento, ma ci permette di studiare le nostre tradizioni o un qualsiasi evento rappresentato nella foto. Dalla rituale processione dell SS. Sacramento con i “Babbuti” alla processione del Venerdì Santo per finire immersi in un “cuddiruni” doc che è un peccato non sentirne l’odore.  La fotografia è un qualcosa di sublime, ha un potere straordinario. Provate voi stessi a sfogliare tra le diverse foto di classe e individuare in quelle foto un vostro parente grazie alla somiglianza magari con qualche suo discendente.

421279_3223611764600_748922613_n

Foto che raccontano Ciminna è un’iniziativa geniale  che ci lascia ben sperare per il futuro, sono diversi i progetti che possono nascere dalla condivisione spassionata di queste foto che arrivano anche dall’America.

Ti invitiamo a condividere l’articolo per divulgare il più possibile il gruppo e perché no, inserisci anche tu una foto ricordo che ha come soggetto Ciminna o i ciminnesi in ogni parte del mondo; diventando parte di questa iniziativa,. 

Internet è una gran bella invenzione che utilizzata per giuste cause può promuovere iniziative straordinarie, creando come in questo caso una memoria fotografica importantissima per la nostra comunità. Bisogna sempre ricordare che oggi siamo noi a costruire la storia, ma soprattutto a custodire la storia degli anni appena trascorsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

One Reply to “Foto che raccontano Ciminna”

  1. ringrazio la redazione di Agora’ per l’articolo che promuove il gruppo che ho creato.Un’idea nata una sera in cui stavo rivedendo le foto insieme a mia moglie e mia figlia e vedere la curiosita’ e l’entusiasmo di mia figlia nel voler spiegato cio’ che le foto rappresentavano mi ha spinto di creare questo gruppo che oggi mi rende contento nel aver fatto felici tante persone e soprattutto giovani che attraverso le foto hanno il piacere di vedere una Ciminna che non hanno conosciuta e tanti papa’ e mamme visti in foto giovanissimi , non dimenticando qualche persona a noi cara che purtroppo non c’e’ piu’.Spero che questo gruppo vada avanti con l’aiuto di tutti anche perche’ senza l’entusiasmo di tutti gli iscritti e’ destinato a restare soltanto un’idea che piano piano si spegne.Con l’occasione vi invio i miei saluti e rinnovo la mia stima nei confronti della redazione di agora’ a cui sono un fedele lettore franco ciringione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.