Ritratto di Ciminna di Gaetano Profeta

di Agorà Ciminna

ciminna Gaetano Profeta

Gaetano Profeta, artista di Belmonte Mezzagno, inizia la sua carriera in giovane età. Dal simbolismo dei primi anni giunge in periodi più recenti a rendere protagonisti dei suoi dipinti angoli incantati della Sicilia. Tra i suoi primi espedienti di rappresentazione di paesaggi ha scelto di ritrarre Ciminna. Un dipinto nato di getto, realizzato con acquerelli, ritrae l’abside della Chiesa Madre. “Visitai Ciminna parecchi anni fa e la bellezza di questo scorcio mi ha colpito tanto da volerlo dipingere” racconta Gaetano.

Adesso, protagonista principale delle sue opere è il suo caro paese. Ne dipinge vicoli e piazzette alla luce di una sua visione personale. Ridisegna gli spazi che portano con se i segni del tempo e quelli che da questo sono stati spazzati via. Li ricolora, li recupera, li fa rivivere. Ridisegna la sua Belmonte. Chi sa se potrà trovare nuove fonti d’ispirazione nella nostra Ciminna..!

 

http://www.gaetanoprofeta.it/opere/periodo-dall-astratto-al-paesaggio/ciminna/

One Reply to “Ritratto di Ciminna di Gaetano Profeta”

  1. Ho visitato una mostra di Gaetano Profeta la scorsa domenica. I quadri rappresentavano Belmonte Mezzagno e alcuni scorci della nostra bella sicilia. Scoprire un quadro di Ciminna in quella collezione mi ha subito reso orgoglioso e mi ha confermato le potenzialità turistiche che il nostro paese ci offre. Sono angoli unici che entusiasmano la vista di chi passando non può che fermarsi ad osservare. L’abside della chiesa madre è uno dei luoghi più belli di Ciminna e allo stesso tempo uno dei luoghi più abbandonati, sarà un modo strano di valorizzarlo ma più constato questo stato di cose più penso che non siamo grati del tesoro che abbiamo ereditato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.