Renzi è il nuovo segretario del Pd scelto da quasi 3 milioni di persone

matteo_renzi_48581

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi è il nuovo segretario del Partito Democratico eletto con il  68,0%, dato aggiornato a 3.500 sezioni scrutinate su 8.476. Gianni Cuperlo non supera la soglia del 20% e si ferma al 17,9%, mentre Giuseppe Civati raggiunge il 14,1%. Il dato straordinario è dettato dall’affluenza ai seggi che ha visto il coinvolgimento di quasi 3 milioni di persone che nella giornata dell’8 di dicembre hanno scelto di fare la fila ai gazebo e versare due euro per poter esprimere il proprio voto. 

Anche Ciminna segue il trend nazionale, il segretario del Pd Matteo Renzi infatti ottiene 112 voti contro i 39 di Cuperlo e i 6 di Civati, un voto nullo. Risultato positivo anche per il centrosinistra ciminnese che con 158 voti  supera la quota di 132 raggiunta in occasione delle primarie per il candidato premier nel novembre 2012.

aggiornamento ore 22:30 segui la diretta con i dati in provincia di Palermo e in Sicilia

2 Replies to “Renzi è il nuovo segretario del Pd scelto da quasi 3 milioni di persone”

  1. Bella vittoria quella di ieri. Una vittoria pesante che ci consegna un PD forte e aperto, con un segretario pienamente leggittimato a realizzare il suo programma di riforme e di cambiamento. Anche a Ciminna siamo stati bravi ottenendo un risultato che è andato oltre la media percentuale dei consensi che Matteo Renzi ha raggiunto in Sicilia e in Italia. A Ciminna Renzi ha ottenuto il 70,8 per cento dei voti, contro il 59,8 della percentuale in Sicilia e il 67,8 della precentuale in Italia. Aldilà dei numeri schiaccianti anche a Ciminna, qui alla festa per la vittoria, si aggiunge una bella novità: abbiamo saputo dare un segnale di unità e di apertura, ciascuno di noi ha fatto la sua parte, piccola o grande che sia stata, senza gerachie politche o numeriche. Abbiamo visto la partecipazione viva di tesserati, simpatizzanti e di rappresentanti politici, lavorare tutti insieme e senza polemiche. Bravi tutti. Possiamo dire che anche noi abbiamo lanciato la volata verso la speranza di cambiamento di una classe politica e di una politica che sta rubando il futuro di intere generazioni di giovani e di ragazzi.
    Adesso forza Renzi: cambiamo insieme l’Italia.

  2. Da un po’ di tempo ho smesso di credere alla politica ed ai politici, a qualsiasi livello. Da trent’anni ci riempiono di proclami, false promesse e slogan con il risultato che è sotto gli occhi di tutti. Anche sulle primarie c’è molto da dire con imbrogli che Striscia la Notizia ha smascherato. Renzi il nuovo? staremo a vedere anche perché la vecchia guardia del PD non si farà mettere da parte così facilmente. Dici bene caro Salvatore… con la speranza di cambiamento! ci credo poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.