*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 29° PUNTATA “U lavureddu ru sepolcru” In questo video vi illustrerò le varie fasi del “lavureddu”, dalla semina nella terza domenica di quaresima, alla crescita ed infine il mercoledì Santo con la consegna ai fratelli del SS. Sacramento, che ogni anno addobbano l’altare della reposizione, anticamente chiamato Sepolcro. Qui sono custodite le particole consacrate che, dopo la solenne celebrazione Eucaristica della Messa in Coena Domini, verranno distribuite a…
di Agorà Ciminna Si terrà a Ciminna il prossimo 11 Aprile alle ore 17:30 presso il Tempio Pub l’incontro organizzato dal Circolo Culturale “Paolo Amato” e da Maria Cristina Foti P.hD in scienze agrarie e forestali e consigliere al comune di Ciminna. L’evento sotto il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per la provincia di Palermo, Sicilia Agricoltura e COPAGRI Sicilia, sarà incentrato sulla nuova Politica Agricola Comune 2023-2027. La nuova PAC punta a garantire un futuro sostenibile…
di Domenico Passantino Mi appare chiaro il significato di Ciminna e il legame con il simbolo del seno che la rappresenta. Mi era già balenata l’idea quando ho scritto con Arturo Anselmo Pro aris et focus, Kyminna-Ciminna, ma adesso mi appare chiaro. La mammella raffigurata sullo stemma non ha nulla a che fare con il siciliano minna, la mammella, ma probabilmente questo significato ha contribuito alla sua conservazione nei secoli. Con molta probabilità mi sento di affermare che Ciminna, nei…
*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 28° PUNTATA OGGETTO: Festa del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru” dei Confrati devoti di Gesù Sacramentato. In questa puntata del video, vi parlerò della Confraternita del Giovedì sotto il titolo del SS. Viatico e, della celebrazione del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru”. Come da tradizione secolare la settimana antecedente all’inizio del periodo di Quaresima, in riparazione di quanto di poco cristiano si è potuto…
di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Durante l’anno scolastico 2013/14 gli alunni della classe 4° F dell’ ITC di Marineo hanno partecipato attivamente al progetto “Legalità e cittadinanza economica”, promosso dalla Fondazione Falcone. Guidata dalla professoressa Perricone Adele, la classe ha intervistato i proprietari delle aziende territoriali vittime di estorsioni mafiose, tra le quali l’ACRI (ex calcestruzzi San Ciro Marineo). Grazie all’impegno profuso nel progetto, gli alunni Cannova Giannagiorgia, Costanza Anna, Ribaudo Maria Pamela, Spinella Marco e Tuzzolino Nucciofabio partiranno domani mattina per recarsi al porto di Civitavecchia dove avrà luogo la cerimonia di apertura. La nave messa a disposizione della Snav, partirà con a bordo, fra gli altri, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, il Presidente del Senato e il Presidente della Commissione Antimafia. Prima della partenza i partecipanti riceveranno il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Durante il percorso verso Palermo le scuole svolgeranno attività didattica “sul campo” con incontri e dibattiti dedicati all’educazione alla legalità, alla lotta alle mafie e dibattendo con le Associazioni che si occupano di questi temi. Fra gli interlocutori con cui i giovani potranno confrontarsi, anche il presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il vice presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello e il professor Nando della Chiesa. Le giornate del 22 e 23 maggio rappresentano il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità e ala lotta alle mafie che per tutto l’anno è stato portato avanti nelle scuole italiane. Una volta sbarcati a Palermo le scuole vincitrici del progetto saranno premiate durante la cerimonia di commemorazione “Economia e legalità” in programma nell’aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo. In particolare le ragazze della classe 4°F Cannova Giannagiorgia e Ribaudo Maria Pamela accompagnate dalla professoressa Calderone Angela entreranno nell’aula del maxiprocesso alla mafia.