Programma dei Festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata

di Agorà Ciminna

locandina addolorata 2014

E’ ormai prossima la festa d’ottobre in onore di Maria SS. Addolorata. Tra le feste principali di Ciminna, attira ogni anno diversi visitatori dai paesi limitrofi, essendo la terza domenica d’ottobre l’ultima domenica di festa a far parte del ciclo estivo di feste patronali  e non, che ogni anno per tradizione ruotano di domenica in domenica per i vari paesi tra di loro vicini. Si comincia ad agosto con le feste di Bolognetta,  Marineo e Misilmeri, a settembre tra le più importanti San Vito Patrono di Ciminna, le feste di Baucina e Villafrati, ad ottobre Trabia e Ventimiglia di Sicilia. In alcune occasioni addirittura le feste di paese possono svolgersi in concomitanza con le altre di paesi non molto distanti in Provincia di Palermo.  La fede che i ciminnesi hanno per Maria Santissima Addolorata e l’esclusività della festa che non ne ha altre in contemporanea, negli anni hanno contribuito senza dubbio a mantenerne viva la tradizione e la partecipazione.  Sono diversi infatti i venditori ambulanti che occupano le vie del Corso Umberto I, ed è ricca di oggetti e animali la “Fiera di attrezzi e materiali agricoli e del bestiame” che si svolge ogni anno la domenica mattina della festa in piazza Alcide De Gasperi.  Quest’anno la festa interesserà i giorni dal 17 al 26 ottobre, sono diversi gli appuntamenti in programma e anche le previsioni meteorologiche fanno ben sperare.

Vi invitiamo a consultare la pagina eventi del nostro sito per i dettagli del programma. Inoltre si da conoscenza del nuovo sito web della Confraternita di Maria SS. Addolorata in cui oltre al programma della festa si possono trovare diverse informazioni, dai cenni storici alle foto delle feste passate www.mariassaddolorataciminna.it.

Gli eventi religiosi e folkloristici di maggiore importanza saranno trasmessi indiretta web al seguente canale della confraternita di Maria SS. Addolorata http://bambuser.com/channel/maria+ss+addolorata+ciminna, leggi di seguito il palinsesto dei diversi appuntamenti in diretta.

Venerdì 17 Ottobre

ore 21.00 DIRETTA WEB  dello spettacolo di Varietà

Sabato 18 Ottobre

ore 20.00 DIRETTA WEB  dei Vespri
ore 21.30 DIRETTA WEB  della Commedia Teatrale “Mio cugino il nordico”

Domenica 20 Ottobre
ore 11.00 DIRETTA WEB Santa Messa Solenne
ore 15.30 DIRETTA WEB Sbandieratori di Vicari
ore 20.30 DIRETTA WEB  Processione di Maria SS. Addolorata

Lunedì 21 Ottobre

ore 17.00  DIRETTA WEB Musica in palco dell’A.C.A.M. “G. Verdi” di Ciminna
ore 20.30 DIRETTA WEB  della processione di Maria SS. Addolorata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.