di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito Corso Umberto I – Ciminna (PA) verrà inaugurata la IV Biennale d’Arte di Ciminna dal titolo BellezzArtEstetica. La mostra curata da Vito Mauro è dedicata in memoria di un grande Maestro Francesco Montemaggiore (Palermo 1940 – 2020) e vi espongono 40 artisti: Antonella Affronti – Giacinto Alesi – Angelo Amato – Anna Balsamo – Gaetano Barbarotto – Liana Barbato – Marisa Battaglia – Giovanni Calamia in…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni 27° PUNTATA LA STATUA DELL’IMMACOLATA DI CIMINNA REALIZZATA DA ANTONIO BARCELLONA NEL 1781 SU COMMISSIONE DEI PADRI FRANCESCANI DEL CONVENTO DI CIMINNA In questa puntata del video, vi voglio raccontare della realizzazione della bellissima statua di Maria SS.Immacolata scolpita in legno policromo da Antonino Barcellona nel 1781, commissionata dai Padri del Convento dei Francescani di Ciminna . Una delle più belle statue raffiguranti la Madonna che si…
di BCSICILIA Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX…
di Agorà Ciminna Oggi il regista italo-americano Martin Scorsese spegne ottanta candeline. Nato a New York il 17 Novembre 1942 da immigrati siciliani. I nonni del regista, sia paterni che materni, erano entrambi originari dalla Provincia di Palermo. E rispettivamente da Polizzi Generosa e dalla nostra Ciminna che negli anni ’90 gli ha consegnato la cittadinanza onoraria. E’ inutile ricordare che il nostro Scorsese è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Nel giorno del suo…
Si bedda comu a luna e comu u suli, ca illumini, brilli e dai caluri. L’artista chi ti fici accussi bedda nun sapia propriu comu fari, picchì nno munnu un c’era na picciuttedda ca a tia ti putia assumighiari. Priava ogni sira lu Signuri ca ammenu ‘nsonnu ci putivi accumpariri. E una notti mentri ca durmiva ‘ntisi nta lu pettu un gran caluri, nenti avia vistu, ma già sapia chiddu ca vulia fari. Di notti stessu si misi a scarpiddiari e lu so visu accuminciò a spuntare. Cchiù travagghiava e cchiù s’innamorava di quanta grazia cha vinia fora. La vuci si spargìu finu a Ciminna di quantu bedda fussi stà Maronna. T’aspittavanu tutti pi la festa, si fici notti e Tu unn’arrivavi, ma a nuddu ci passava pi la testa di ritirarisi prima cha vinivi. E quannu finalmente lu carru è arrivatu arristaru tutti alluccuti e senza ciatu. Di notti stessu ‘nTriunfu Ti purtaru e tutti quanti riravanu ‘ncoru: “Oh chi miraculu chi ci fu ni sta nuttata Cha n’arrivau stà bedda ‘MMaculata!” E trasisti in ogni casa e in ogni cori ca Ti vonnu beni puru li peccatori.