di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito Corso Umberto I – Ciminna (PA) verrà inaugurata la IV Biennale d’Arte di Ciminna dal titolo BellezzArtEstetica. La mostra curata da Vito Mauro è dedicata in memoria di un grande Maestro Francesco Montemaggiore (Palermo 1940 – 2020) e vi espongono 40 artisti: Antonella Affronti – Giacinto Alesi – Angelo Amato – Anna Balsamo – Gaetano Barbarotto – Liana Barbato – Marisa Battaglia – Giovanni Calamia in…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni 27° PUNTATA LA STATUA DELL’IMMACOLATA DI CIMINNA REALIZZATA DA ANTONIO BARCELLONA NEL 1781 SU COMMISSIONE DEI PADRI FRANCESCANI DEL CONVENTO DI CIMINNA In questa puntata del video, vi voglio raccontare della realizzazione della bellissima statua di Maria SS.Immacolata scolpita in legno policromo da Antonino Barcellona nel 1781, commissionata dai Padri del Convento dei Francescani di Ciminna . Una delle più belle statue raffiguranti la Madonna che si…
di BCSICILIA Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX…
di Agorà Ciminna Oggi il regista italo-americano Martin Scorsese spegne ottanta candeline. Nato a New York il 17 Novembre 1942 da immigrati siciliani. I nonni del regista, sia paterni che materni, erano entrambi originari dalla Provincia di Palermo. E rispettivamente da Polizzi Generosa e dalla nostra Ciminna che negli anni ’90 gli ha consegnato la cittadinanza onoraria. E’ inutile ricordare che il nostro Scorsese è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Nel giorno del suo…
“Fai la sorpresa più bella ad un bambino” è l’invito dell’associazione Tieneamoci Per Mano Onlus (vai al sito) impegnata dal 2010 nell’attività di clown terapia negli ospedali con lo scopo di diffondere l’allegria e portare la gioia proprio lì dove c’è dolore, paura e solitudine.
Giornalmente, i volontari del distretto di Palermo (vai alla pagina facebook), si prendo cura dei bambini nei reparti pediatrici aiutandoli a sognare di non essere lì. Ma anche delle loro famiglie e dei ragazzi delle case famiglia che magari una famiglia non ce l’hanno. La loro attività si estende anche agli anziani nelle case di riposo, sono presenti negli ospedali di Palermo come il Policlinico, l’Ospedale dei Bambini ed in diversi istituti di disabili .
Ogni giovedì sera appuntamento fisso
insieme all’associazione Cristo Nei Poveri, per girare le strade della città di
Palermo dove raggiungono anche i
clochard, gli emarginati, gli ultimi.
Vivono di donazioni, di raccolte fondi e di collaborazioni, i loro servizi sono gratuiti ed i soci svolgono ogni tipo di attività come volontariato. Insieme a loro scrivono “combattiamo la malattia, il dolore e la paura con l’effetto benefico del ridere, della fantasia e delle emozioni positive, capaci di migliorare la salute ed aiutare ad affrontare il futuro con ottimismo”.
Anche in questo periodo di emergenza legata all’epidemia Covid-19 loro non si fermano, e continuano la loro attività attraverso i social, diverse sono le condivisioni della “maratona del sorriso” di Teniamoci per Mano Onlus, tra questi anche il cantante Francesco Gabbani, che ha scoperto un video con le performance dei clown sulle note della sua canzone “Viceversa”.
Per questo motivo, in occasione
della Pasqua 2020, abbiamo pensato di dare il nostro minimo contributo a questa
nobile attività amplificando anche attraverso
il nostro sito la loro iniziativa ed invitandovi ad acquistare le uova di
pasqua che regalerete ai vostri cari. Ogni uovo ha il costo di 12€, puoi scegliere tra il gusto fondente o al
latte. Ricorda grazie al tuo contributo “Fai la sorpresa più bella ad un
bambino”.
Contatto Rosario Ciringione, Clown Zufolo volontario del distretto di Palermo, per il tuo ordine