di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
Mi appare chiaro il significato di Ciminna e il legame con il simbolo del seno che la rappresenta.
Mi era già balenata l’idea quando ho scritto con Arturo Anselmo Pro aris et focus, Kyminna-Ciminna, ma adesso mi appare chiaro.
La mammella raffigurata sullo stemma non ha nulla a che fare con il siciliano minna, la mammella, ma probabilmente questo significato ha contribuito alla sua conservazione nei secoli.
Con molta probabilità mi sento di affermare che Ciminna, nei documenti medievali Κυμιννα, sia un diminuitivi di Κυμι, la città euboica che insieme a Calcide, nell’VIII sec. a.C. colonizzò l’Italia meridionale. Cuma sul mar Tirreno è una sua colonia.
I Calcidesi fondarono Zancle, Messina, e da lì si spinsero a fondare Himera, Termini Imerese sul fiume San Leonardo. Da lì alcuni coloni si stabilirono sul monte Pizzo e per qualche motivo (forse perché i coloni erano tutti di Kymi o forse per la forma del monte, non so) chiamarono questo insediamento piccola Kymi, Kyminna.
La tradizione riporta ( per es. Pomponio Mela, geografo del I sec d.C. nel suo de Chirografia, I, 90) che Cuma è chiamata così perché fondata da un eroe eponimo (cioè un fondatore che dà il suo nome alla città che fonda) chiamato Cuma. E l’eroe eponimo, o meglio l’eroina, era una amazzone.
Le Amazzoni nella mitologia antica erano donne guerriere che, per tendere meglio l’arco con il quale scagliavano frecce, si erano private di un seno e avevano quindi una sola mammella (α-μαζον, alla lettera significa senza una mammella), forse la stessa che appare sullo stemma di Ciminna.