di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
Sabato 17 dicembre alle ore 16,00 presso il Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito Corso Umberto I – Ciminna (PA) verrà inaugurata la IV Biennale d’Arte di Ciminna dal titolo BellezzArtEstetica. La mostra curata da Vito Mauro è dedicata in memoria di un grande Maestro Francesco Montemaggiore (Palermo 1940 – 2020) e vi espongono 40 artisti: Antonella Affronti – Giacinto Alesi – Angelo Amato – Anna Balsamo – Gaetano Barbarotto – Liana Barbato – Marisa Battaglia – Giovanni Calamia in…
*di TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni 27° PUNTATA LA STATUA DELL’IMMACOLATA DI CIMINNA REALIZZATA DA ANTONIO BARCELLONA NEL 1781 SU COMMISSIONE DEI PADRI FRANCESCANI DEL CONVENTO DI CIMINNA In questa puntata del video, vi voglio raccontare della realizzazione della bellissima statua di Maria SS.Immacolata scolpita in legno policromo da Antonino Barcellona nel 1781, commissionata dai Padri del Convento dei Francescani di Ciminna . Una delle più belle statue raffiguranti la Madonna che si…
di BCSICILIA Demolito un pregevolissimo ponte di origine medievale nel territorio tra i comuni di Mezzojuso e Ciminna, in provincia di Palermo. L’antica architettura, denominata Ponte Garziolo, risalente al XIV sec., che permetteva di oltrepassare il torrente Azziriolo è stata distrutta nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale Palermo-Agrigento. Il Ponte aveva un’unica arcata in pietra da taglio e una forma originaria a c.d. “schiena d’asino”, successivamente modificata tra la fine del XVIII sec. e gli inizi del XIX…
di Agorà Ciminna Oggi il regista italo-americano Martin Scorsese spegne ottanta candeline. Nato a New York il 17 Novembre 1942 da immigrati siciliani. I nonni del regista, sia paterni che materni, erano entrambi originari dalla Provincia di Palermo. E rispettivamente da Polizzi Generosa e dalla nostra Ciminna che negli anni ’90 gli ha consegnato la cittadinanza onoraria. E’ inutile ricordare che il nostro Scorsese è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Nel giorno del suo…
Il Ciminna conquista altri tre punti tra le mura amiche e continua la serie di risultati positivi che adesso portano la compagine biancorossa nei piani alti della classifica. Dopo l’ottimo pareggio esterno della scorsa giornata, 0-0 in trasferta a Lercara, i Grifoni battono di misura il Caltavuturo in un match che stenta a decollare, ma che vede i padroni di casa uscire vittoriosi senza mai nulla concedere all’avversario.
Mister Tilotta si affida al ben congeniato 442 che sembra il modulo con cui i Grifoni si esprimono al meglio.
Il primo tempo vede sempre i Biancorossi a tenere il pallino del gioco e a rendersi pericolosi in più occasioni alla ricerca del gol del vantaggio.
La prima occasione se la costruisce Guagenti che al 9’ lascia sul posto il diretto avversario con un secco dribbling e calcia di poco a lato. E’ ancora l’attaccante ciminnese a rendersi pericoloso qualche minuto più tardi (15’), ma l’ottimo portiere avversario devia la sua conclusione in angolo. Al 40’ arriva l’occasione da gol più nitida per i Grifoni: Tropia batte una punizione proprio sulla testa di Bondì che è bravo a colpire verso la porta avversaria, ma la sua conclusione lambisce il palo a portiere battuto. Termina senza ulteriori sussulti la prima frazione di gioco in cui Giustiniani è praticamente rimasto spettatore della partita.
Parte il secondo tempo e alla prima occasione i Biancorossi si portano in vantaggio: ottima incursione di Paladino che, dopo aver dialogato con Guagenti, trova il corridoio giusto per mandare Piazzese da solo davanti al portiere avversario e l’attaccante biancorosso non sbaglia mettendo il pallone in rete.
Nel resto della partita i Grifoni si limitano a controllare senza mai colpo perire; unico tentativo ospite degno di nota arriva all’82’ con Calanni, ma Giustiniani è molto attento nello sventare il pericolo.
La partita termina con la vittoria del Ciminna che agguanta così il Lercara al terzo posto. Nel match di cartello della giornata si affrontavano Bolognetta e Bagheria che impattano sull’1-1. Curioso il caso del Lercara che, per una svista societaria, non si presenta a Casteldaccia perdendo così la partita a tavolino (si attendono comunicazioni sull’eventuale punto di penalizzazione che sarà inflitto). Netto successo casalingo per il Castronovo nel derby con il Roccapalumba con i locali che adesso si trovano ad una sola lunghezza dalla capolista Bolognetta.
Nel prossimo impegno esterno i Grifoni saranno impegnati sul campo del Lascari.