di Agorà Ciminna Sono più di trenta le nomine dell’arcivescovo di Palermo S.E.R. mons. Corrado Lorefice che sono state appena pubblicate sul sito della Diocesi, molte di queste riguardano gli avvicendamenti nelle parrocchie di Palermo e provincia. Tutte le nomine e le altre disposizioni entreranno in vigore il 15 settembre 2023, trentennale del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi. Cambia ancora una volta il parroco di Santa Maria Maddalena in Ciminna, l’arcivescovo ha nominato il ciminnese don Mario Cassata che lascia…
di Agorà Ciminna “Tanto Pé Cantà” lo sanno bene i componenti del coro dell’associazione AUSER Ciminna APS-ETS composto da 13 soci che cantando insieme e con un sorriso trascorrono (e fanno trascorrere) in allegria le proprie serate. La sede AUSER Ciminna nasce nel 2019 e si propone, oltre a fornire servizi di assistenza a disabili e anziani soli, l’organizzazione di attività ludico-ricreative quali: tour culturali volti alla scoperta della nostra isola, corsi di ginnastica dolce, scuola di ballo, tornei di…
TI CUNTU UN CUNTU – 32° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. OGGETTO LA TOSATURA DELLE PECORE In questa puntata del video vi racconto la tosatura delle pecore avvenuta questa mattina nella contrada santa Caterina, già ex feudo delle monache Domenicane del convento di Santa Caterina in Palermo, nell’azienda agricola dei fratelli Rizzo. La tosatura delle pecore è un momento non solo di lavoro per i pastori che con l’arrivo dell’estate devono togliere il manto di lana di…
TI CUNTU UN CUNTU – 31° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni “La devozione a “Sant’Onofrio pilusu” .. In questo video vi parlerò della devozione a Sant’Onofrio detto “pilusu” anticamente molto venerato a Ciminna. Alla fine del XVI fu fondata una confraternita sotto il titolo del santo, ed aveva sede presso la chiesa di San Francesco d’Assisi dove ancora oggi è presente una bellissima cappella con una pittura olio su tela che raffigura il santo anacoreta in atto…
TI CUNTU UN CUNTU – 30° PUNTATA Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. In questa puntata del video vi pubblico un video registrato oggi 07/05/2023, dopo la “scinnuta del SS. Crocifisso – Patri di lì grazij” e l’antica tradizione della famiglia Gambino, che per cinque generazioni si tramanda la devozione di regalare un mazzetto di “marvetta” per grazia ricevuta. Cerchiamo di valorizzare sempre più le nostre tradizioni, il nostro patrimonio culturale e religioso e il nostro dialetto siciliano.
È di furto di energia elettrica e di acqua potabile l’accusa che ha portato questa mattina i Carabinieri delle due stazioni di Ciminna e Baucina all’arresto di una coppia ciminnese. B.S. di 39 anni e S.E. di 32, alimentavano da tempo la propria abitazione in maniera illecita, sottraendo, attraverso un allaccio abusivo, l’energia elettrica direttamente dalla linea di distribuzione . L’ingegnoso escamotage permetteva anche di eludere i controlli tramite un interruttore che consentiva prontamente la disattivazione in caso di ispezione da parte delle Forze dell’Ordine. Come riportato sul sito www.palermomania.it , l’abitazione, inoltre, era asservita da acqua potabile che veniva prelevata abusivamente con un allaccio diretto alla conduttura idrica comunale.
Nel corso dell’indagine, i carabinieri, hanno effettuato un ispezione completa dell’appartamento trovando gli estremi per imputare l’uomo di un altro reato grave. Infatti è di spaccio di stupefacenti l’altra accusa che gli è stata mossa dopo che i due militari hanno trovato in casa 2 grammi di cocaina confezionata in dosi, bilance di precisione e diverso materiale idoneo al confezionamento della droga stessa.
Il Sindaco di Ciminna, Vito Filippo Barone, nel corso di un’intervista telefonica con la redazione di Agorà Ciminna ha condannato il gesto ed ha ringraziato i Carabinieri per l’ottimo lavoro svolto. Inoltre ha dichiarato che si attiveranno controlli per scongiurare il fenomeno dell’abusivo allaccio alla rete idrica cittadina.
L’arresto, convalidato a seguito del giudizio direttissimo, si colloca nell’ambito della lotta a fenomeni criminali sempre più diffusi negli ultimi anni.