*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 29° PUNTATA “U lavureddu ru sepolcru” In questo video vi illustrerò le varie fasi del “lavureddu”, dalla semina nella terza domenica di quaresima, alla crescita ed infine il mercoledì Santo con la consegna ai fratelli del SS. Sacramento, che ogni anno addobbano l’altare della reposizione, anticamente chiamato Sepolcro. Qui sono custodite le particole consacrate che, dopo la solenne celebrazione Eucaristica della Messa in Coena Domini, verranno distribuite a…
di Agorà Ciminna Si terrà a Ciminna il prossimo 11 Aprile alle ore 17:30 presso il Tempio Pub l’incontro organizzato dal Circolo Culturale “Paolo Amato” e da Maria Cristina Foti P.hD in scienze agrarie e forestali e consigliere al comune di Ciminna. L’evento sotto il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per la provincia di Palermo, Sicilia Agricoltura e COPAGRI Sicilia, sarà incentrato sulla nuova Politica Agricola Comune 2023-2027. La nuova PAC punta a garantire un futuro sostenibile…
di Domenico Passantino Mi appare chiaro il significato di Ciminna e il legame con il simbolo del seno che la rappresenta. Mi era già balenata l’idea quando ho scritto con Arturo Anselmo Pro aris et focus, Kyminna-Ciminna, ma adesso mi appare chiaro. La mammella raffigurata sullo stemma non ha nulla a che fare con il siciliano minna, la mammella, ma probabilmente questo significato ha contribuito alla sua conservazione nei secoli. Con molta probabilità mi sento di affermare che Ciminna, nei…
*TI CUNTU UN CUNTU – Per non dimenticare, rivolto alle nuove generazioni. 28° PUNTATA OGGETTO: Festa del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru” dei Confrati devoti di Gesù Sacramentato. In questa puntata del video, vi parlerò della Confraternita del Giovedì sotto il titolo del SS. Viatico e, della celebrazione del “Giovedì Grasso” con tradizionale “Comunione a pecuru”. Come da tradizione secolare la settimana antecedente all’inizio del periodo di Quaresima, in riparazione di quanto di poco cristiano si è potuto…
di Agorà Ciminna E’ tutto pronto per l’edizione 2022 del Rural Day che si terrà a Ciminna dal 16 al 18 dicembre. Di seguito il programma della manifestazione nel dettaglio. Si tratta di tre giorni ricchi di eventi, spettacoli, talk e cooking show. Nella caratterista cornice dei mercatini di Natale, a fare da protagonisti saranno i due prodotti simbolo della gastronomia locale: il Cuddiruni e la ‘Nfriulata. Vi aspettiamo a Ciminna.
L’evento realizzato nell’arco di 8 giornate si è svolto all’insegna del divertimento coinvolgendo persone di quasi tutte le fasce d’età: Il partecipante più piccolo Sannasardo Vito di 7 anni ha partecipato alla corsa podistica arrivando terzo, mentre il partecipante più grande Scibetta Giuseppe di 55 anni si è classificato secondo al torneo di dama.
Soddisfatto il Presidente dell’Associazione LiberaMente Ciminna Filippo Ciringione per la grande partecipazione: “Abbiamo iscritto ai tornei più di 110 persone, il dato ci è da stimolo ad organizzare una seconda edizione del torneo, ampliando il calendario e gli sport in modo tale da coinvolgere ancora più persone, con maggiore riguardo agli sport come ad esempio la Pallavolo e i giochi per la terza età. Ringrazio tutti i collaboratori iscritti e non all’associazione, gli sponsor che ci hanno permesso di realizzare il 1° Torneo Estate LiberaMente, Bar del Corso– Impresa Lo Dolce Salvatore – I.I.S.S. Nicolò Palmeri – Tutto per L’edilizia di La Paglia Francesco – Acqua San Vito S.a.s. Di Guttilla Francesco ed il Comune di Ciminna per aver patrocinato l’evento. Voglio complimentarmi con i vincitori dei singoli tornei, ma soprattutto rivolgo un pensiero anche a chi ha partecipato all’insegna dei sani valori, primo fra tutti la legalità e il rispetto delle regole. Partecipare ai giochi è un modo per trasmettere con i fatti dei valori importantissimi difficili da tramandare verbalmente. Colgo l’occasione per comunicarvi che LiberaMente Ciminna continuerà ad organizzare altre manifestazioni non solo di carattere sportivo, perchè se è pur vero che con lo sport si stimola l’aggregazione sociale, non possiamo dimenticare che a Ciminna molte sono le problematiche che rendono drammatica la vita dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. A tal proposito, vi invitiamo a segnalarci tramite la pagina Segnalazioni del nostro sito web, tutte quelle situazioni che ritenete opportuno far uscire dal sommerso. Il nostro impegno è dare voce alle vostre richieste.”
Si Ricorda a tutti i partecipanti che la premiazione del 1° Torneo Estate LiberMente verrà effettuata venerdì sera in piazza Mattarella, durante l’intervallo del musical “Don Bosco” dei ragazzi della parrocchia di Bolognetta.
Oltre ai trofei sarà consegnato un gadget ricordo di queste bellissime serate a tutti gli iscritti ai tornei.
Nella speranza che quanto dai noi realizzato sia stato di vostro gradimento, riportiamo i nome dei vincitori per categorie con le relative classifiche.