Relazione sulla visita di gemellaggio della delegazione francese

Gemellaggio
Comitato dei Gemellaggi                                                                                  Ciminna lì, 22.05 .2013

Relazione del Rag. Giuseppe Guttilla – Presidente della Giunta del Comitato dei Gemellaggi di Ciminna, sulla visita di gemellaggio della Delegazione francese di Plougastel Daoulas, svoltasi in Ciminna dal 15 al 20 maggio 2013.

 

Tra il 15 ed il 20 maggio del c.a., una Delegazione francese della Bretagna formata da 27 persone di ambo i sessi, provenienti dalla Comunità di Plougastel Daoulas, gemellata con la Comunità di Ciminna, è venuta in Sicilia nell’ambito del Gemellaggio formalizzato negli anni precedenti con la firma del “Giuramento di Fraternità” e successivamente con il “Patto di Gemellaggio”.

15.05.2013 – ore 17,00, mentre con un Pullman Gran Turismo, assieme  a  Paladino Eduardo, Sapore Salvatore e Cassata Filippo, tutti della Pro Loco di Ciminna siamo andati ad accogliere la Delegazione presso l’aeroporto di Palermo, contemporaneamente, presso la sala Consiliare del Comune di Ciminna, Fellino Casimiro e Ciringione Filippo, sempre della Pro Loco di Ciminna, organizzavano  i preparativi per l’accoglienza con le famiglie ospitanti di Ciminna. Allo stesso tempo, il Signor Latino del “Bar del Corso”, organizzava un servizio di catering con un buffet di rosticceria siciliana. L’aereo è arrivato puntuale, e dopo i primi convenevoli, siamo partiti dall’aeroporto per Ciminna. All’arrivo grande entusiasmo di tutti gli intervenuti, anche perché alcune coppie di entrambe le nazionalità, si ritrovavano per la seconda volta assieme. Presenziavano alla’incontro di benvenuto gli Assessori Leone Giuseppe, Masi Marianna, Sarullo Biaggio e la Consigliera Urso Miano Sara. Dopo i saluti di benvenuto e l’assaggio del buffet, ci lasciavamo per andare ognuno nell’abitazione assegnata ed appuntamento per il giorno successivo per l’incontro ufficiale con le Autorità civili, militari e religiose.

16.05.2013 – ore 10,00, presso la sala Consiliare del Comune di Ciminna, incontro ufficiale con le Autorità. Hanno presenziato i Sindaci del Comune di Ciminna, e quelli di Baucina, Ventimiglia di Sicilia, con i quali siamo legati da un triplice gemellaggio con le rispettive Comunità bretoni di Plougastel Daoulas, Guilers e Bohars, attraverso l’Associazione sovra-comunale denominata Venti. Ba.Ci., nonché l’Assessore al Turismo del Comune di Trabia, che ha chiesto formalmente di volersi aggregare all’Associazione al fine di effettuare un quarto gemellaggio con una Comunità bretone, vicina a quelle già gemellate. Erano altresì presenti il Prof. Giuseppe Giaccone, Presidente dell’Associazione Venti. Ba. Ci., il Consigliere provinciale Avvinti Michele, e Alessandro Matalone corrispondente del Giornale di Sicilia, mentre per la parte francese, Monsieur Le Bot, Assessore di Plougatsel Daoulas ed Antonio Ciminna, promotore e coordinatore dei tre comitati di gemellaggio de Comuni francesi.

La funzione di presentazione e moderatore è stata assunta da Guttilla Giuseppe, il quale ha presentato lo stato di avanzamento dei gemellaggi e le potenzialità, ancora poco espresse, sotto il profilo turistico e commerciale. A seguire si sono succeduti gli interventi di tutte gli amministratori

e  del Prof. Giaccone che, oltre a ribadire  l’importanza dell’ideale di fraternità e delle radici cristiane della cultura per promuovere l’Unione Europea, ha presentato anche il territorio di Ciminna, Baucina e Ventimiglia di Sicilia sotto il profilo storico, artistico, geologico e archeologico. L’assessore di Trabia Marianna Piazza ha invitato formalmente la Delegazione francese e le componenti associative dei Gemellaggi: Giunta, Pro loco ed Associazione Venti.Ba.Ci. a fare visita alla Comunità di Trabia per il 19 maggio, in occasione della “Sagra del nespolo”, comunicando altresì che avrebbero pure presenziato all’incontro Ufficiale presso la Sala Consiliare di Trabia, anche una Delegazione con a capo il Sindaco di Amatrice (paese dove è stata inventata la pasta alla matriciana).

Alla fine dell’incontro, ci sono stati gli scambi dei doni.

Alle ore 13,00 tutti assieme siamo andati al Ristorante “San Vito” di Ciminna, per il pranzo ufficiale, dove abbiamo consumato un pasto ricco di ricette tradizionali. Fra una portata e l’altra, il Prof Giaccone, ci ha intrattenuto con la presentazione tramite video delle bellezze del paesaggio naturale, urbano e dell’arte dei tre Comuni siciliani.

Alle ore 17,30, abbiamo lasciato liberi tutti i commensali, per andarsi a riposare.

La fine della serata è stata consumata presso il  Bar “Habama Caffè” di Ciminna.

17.05.2013 – ore 08,00 partenza per Palermo. Ore 10,00 visita del Palazzo Reale e della Cappella Palatina, ospiti della Presidenza della Regione Siciliana, successivamente abbiamo visitato la Cattedrale di Palermo, la Chiesa di “San Salvatore” progettata dall’Arch. Ciminnese Paolo Amato, la fontana di Piazza Vittoria ed il Palazzo del Comune di Palermo, la Chiesa di San Cataldo ed il giardino di Piazza Marina per fare le foto sotto gli alberi giganti di Fico delle Pagode. Successivamente siamo andati al ristorante per il pranzo. Alle ore 15,00 per interessamento del Consigliere della Pro Loco Casimiro Fellino, abbiamo visitato il Museo di Palazzo Abatellis, alle ore 18,00 siamo andati al Teatro “Opera dei Pupi” della famiglia Cuticchio, dove abbiamo assistito ad un bellissimo spettacolo di marionette.

Rientro a Ciminna e serata libera.

18.05.2013  – ore 10,00 presso la Madre Chiesa di Ciminna, mentre alcuni Membri della Pro Loco facevano visitare le Chiese di Ciminna e la Biblioteca comunale, altri si occupavano di organizzare un pranzo ricco di piatti tipici siciliani in campagna presso la villa del signor Martorini Gino in contrada Cernuta.

Il pranzo è cominciato alle ore 13,00 ed è finito alle ore 16,00. Alla fine del pranzo, è arrivato il Prof. Giaccone accompagnato dall’archeologo dott. Giuseppe Bordonaro. Egli ha illustrato lo sviluppo delle civiltà indigene della zona e del processo di ellenizzazione da parte dei Greci di Himera, le vicende belliche con i cartaginesi e la presenza di casali che testimoniano la gestione dei romani di questo territorio. Dopo la presentazione dei siti archeologici indigeni, greci, romani, arabi del territorio dei tre Comuni ed in particolare di Ciminna,” ha effettuato con buona parte della Delegazione un’escursione sul sito, ubicato in Contrada “Monte Pizzo”, oggetto di scavi e di studio da parte di Università italiane e straniere. In particolare si è soffermato sul culto a Demetra praticato nel sito e sulla mitologia di Kore (Proserpina), rapita da Persefone e che ritornava dall’Ade modulando l’alternarsi delle stagioni sul Pianeta. Visita e passeggiata sono state apprezzate e gradite ai francesi.

La sera, invece, il titolare del Bar del Corso, ha voluto omaggiare la Delegazione francese con una spaghettata di pasta con aglio ed olio, piatto graditissimo e per loro completamente sconosciuto.

19.05.2013 – ore 08,00, partenza per Trabia, incontro con le autorità dove è stato concordato di lavorare per un nuovo e quarto gemellaggio con Trabia, alla fine è stato offerto un assaggio di nespole e di marmellata di nespole. Alle ore 11,00 partenza per Cefalù, in quanto la delegazione aveva espresso il desiderio di fare un bagno, nel Mar Tirreno. Sogno non realizzato a causa di un forte vento di tramontana. Abbiamo visitato la cittadina  marinara. Alle ore 16,00 siamo ritornati a Trabia per la visita del castello dei Lanza e successivamente ci è stato offerto l’assaggio della pasta con le sarde e le sfinge con confettura di nespole. Tutto molto gradito. Rientro in Ciminna. Alle ore 21,00 incontro di tutte le famiglie ospitanti, personalità e delegazione francese presso il ristorante “San Vito” per i saluti di commiato e per l’assaggio della pizza ciminnese.

20.05.2013 – ore 06,00 partenza per l’aeroporto di Palermo, effettuate le formalità di rito, ci siamo lasciati, ma dandoci appuntamento a Plougastel Daoulas, per il mese di giugno 2014, in occasione della”Festa delle fragole”.

 

Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

 

Il  Presidente della Giunta

Comitato  gemellaggi di Ciminna

                                                                                        Giuseppe Guttilla

One Reply to “Relazione sulla visita di gemellaggio della delegazione francese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.