Cercasi Consulta disperatamente…

di Gianvito Sarullo

per fraA 24 ore dalle elezioni degli organi statutari della Consulta giovanile del Comune di Ciminna, in pochi si chiedono come e dove si andrà a finire. Tante fonti, troppe “voci” ma una sola pubblicazione ufficiale sul sito del Comune che certifica la data e le modalità di elezione e partecipazione. Premetto che l’istituzione dell’organo consulta non è di sicuro una delle priorità del nostro Comune, ma è anche vero che quei pochi che c’hanno creduto, che hanno collaborato e che hanno tanto aspettato la sua istituzione, adesso vorrebbero vedere la luce o quanto meno essere messi al corrente di come si procederà.
Ad oggi le uniche fonti attendibili sono:

FONTE UFFICIALE:
http://95.110.168.252/ciminna/po/mostra_news.php?id=183&area=H&x=8e7ed2

FONTE UFFICIOSA: in base al regolamento in vigore l’assemblea deve essere composta da 25 membri mentre le proposte di candidatura, pervenute entro i termini previsti dalla convocazione, ammontano a “circa una decina”(mancano fonti certe e pubblicazione dei nominativi sull’albo pretorio on line del Comune di Ciminna), per cui i dirigenti del Comune provvederanno alla modifica del regolamento, alla sua approvazione in consiglio al fine di consentire il corretto svolgimento delle elezioni e ad inserire tutti questi aggiornamenti sul sito, in modo da rendere pubbliche tutte le novità.

Tradotto “un si sapi quannu si potrà votare”.

FONTE VERBALE:

le elezioni sono rinviate a venerdì 31 a causa di penuria di ragazzi tra i 16 e 30 anni presenti a Ciminna di mercoledì(discutibile). Quindi, se qualcuno ha altre fonti da aggiungere in elenco lo faccia, per chiarire meglio il quadro. Certo è che la fonte ufficiale è, senza dubbio, la più attendibile, quindi non mi resta che invitare tutti i ragazzi tra i 16 e i 30 anni a recarsi in Comune, mercoledì 29/05, alle ore 17:00 per le “eventuali” elezioni degli organi statutari della Consulta Giovanile del Comune di Ciminna, sperando che probabili rinvii siano ufficialmente e tempestivamente comunicati negli spazi appropriati.

 

3 Replies to “Cercasi Consulta disperatamente…”

  1. Siccome già gli antichi latini avevano capito l’importanza dell’atto scritto rispetto alle parole io penso che bisogna considerare solo la fonte ufficiale perché le fonti verbali ed ufficiose è come se non esistessero e lasciano il tempo che trovano. Magari il futuro confermerà le versioni ufficiose e verbali, io sinceramente me lo auguro, ma suggerirei di recarsi comunque in municipio per votare. Tra l’altro bisogna fare luce anche sulla questione delle candidature presentate lunedì mattina che per legge devono essere ammesse considerato il fatto che nel giorno di scadenza della presentazione il comune era chiuso perché domenica e quindi festivo.

  2. Sicuramente chi è interessato deve recarsi al comune, ma ritengo che non essendo state pubblicate per tempo le liste dei candidati, qualsiasi elezione sarebbe nulla, le forme vanno rispettate. Purtroppo questa Consulta è nata male, mi auguro che non finisca peggio. Aspettiamo l’evolversi delle cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.