Le opere pubbliche nel nostro territorio approvate dal Consiglio Provinciale

Comunicato Stampa

“Le opere pubbliche nel nostro territorio approvate dal Consiglio Provinciale”

 

Oggi pomeriggio, giovedì 15 novembre 2012, è stato approvato dal Consiglio Provinciale il Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia.

“L’Italia sta vivendo una fase economica molto difficile – dice il Consigliere Michele Avvinti -, il Governo ha imposto tagli e sacrifici a tutti e gli Enti Locali già da qualche anno si sono visti ridurre drasticamente i fondi ed hanno eliminato le tante spese superflue ed allegre, hanno inoltre dovuto rispettare le norme rigidissime ed i vincoli sulle spese per non sforare il patto di stabilità. Solo quest’anno la Provincia di Palermo ha subito tagli per circa 6 milioni di euro e con l’ultimo decreto legge sulla revisione della spesa ha dovuto tagliarne ancora 1 milione e 800 mila euro. Con queste premesse – continua Avvinti – la programmazione di investimenti in opere pubbliche risultava molto complessa, quindi fra le tante opere inserite nel Piano approvato, e molte di queste riferite ai Paesi del nostro territorio, alcune rimarranno delle utopie, molte altre saranno condizionate da fonti di finanziamento regionali o europee di cui non si ha certezza e non se ne conoscono esattamente tempi e quantità, ma qualche opera inserita nella prima annualità in questo Piano triennale conta sul cofinanziamento con fondi della Provincia  certi e dovrebbe essere realizzata in tempi brevi perché già finanziata:

  • impianti fotovoltaici nelle scuole superiori di Alia, Ciminna, Marineo e Termini Imerese; Fonte finanziamento PIST e fondi Provincia;
  • messa in sicurezza costone roccioso Chiarastella – Cefalà Diana; Fonte Finanziamento PO. FESR e fondi Provincia;
  •  recinzione e tabellazione, euro 145.000,00 e  il ripristino dei sentieri, euro 172.000,00 della Riserva Naturale “Serre” di Ciminna;  Fonte finanziamento PO. FESR: DDG n. 773 del 21/10/2011 e  DDG n. 3 del 13/01/2012 Reg. Sic.

Mi rendo conto che non sono tantissime e che c’erano sicuramente anche altre necessità, ma con questi presupposti è stato difficile ( un progetto delle Serre è stato modificato ed inserito nel Piano con un emendamento tecnico nella prima annualità grazie ad un solo voto di scarto), quindi bisogna accontentarsi.

Ovviamente oltre a seguirne l’iter burocratico con l’amministrazione e con gli uffici,  ho “vigilato” in aula affinché si arrivasse al risultato finale senza stravolgimenti e con esito favorevole.

Questo è stato per me il primo e sarà sicuramente l’ultimo Piano Triennale di questa legislatura – conclude Avvinti – sono fiero ed orgoglioso di aver fatto il mio dovere di amministratore tutelando sempre e comunque il mio paese ed il Territorio del Collegio che mi ha dato la possibilità, l’onore e la responsabilità di rappresentarlo anche se per pochi mesi.”

Palermo 15 novembre 2012

 f.to

 Michele Avvinti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.