Consiglio Comunale 16 Novembre

di Agorà Ciminna
[iframe src=”http://www.youtube.com/embed/-tkWlAciewU” frameborder=”0″ width=”560″ height=”315″>]

Attraverso il collegamento alla WebTv dell’Associazione LiberaMente Ciminna che ha realizzato la diretta radio del Consiglio Comunale di venerdì 16 Novembre 2012 è possibile riascoltare i lavori consiliari.

Nella seduta la cittadinanza è venuta a conoscenza delle motivazioni che hanno spinto il capogruppo di maggioranza Urso Miano a dimettersi.

Grande parte del consiglio è stata interessata dalle interrogazioni presentate dalla minoranza.

Il punto finale ha riguardato la concessione di un tratto di strada comunale alla Provincia Regionale di Palermo.

Avendo la possibilità di fare  un esperienza diretta del Consiglio Comunale non abbiamo preparato la nostra abituale cronaca politica.

Ringraziamo l’Associazione LiberaMente Ciminna per il servizio svolto, nell’augurio che presto si possa ottenere la Diretta Web completa di immagini video.

Non mancheranno nei prossimi consigli nostre eventuali sintesi per facilitare la comunicazione.

41 Replies to “Consiglio Comunale 16 Novembre”

  1. grazie savoca , grazie liberamente per avere permesso agli emigrati, agli ammalati e a tutti quelli che non abitano più a ciminna di potere seguire da casa il consiglio del nostro amato comune. un consiglio affettuoso migliorare l’audio e possibilmente un altro piccolo sforzo aggiungere la parte video.
    grazie sindaco a nome di tutti i ciminnesi.
    w ciminna

  2. Il video è stato diviso in due parti. In basso a destra trovate la scritta “menu” dove potete selezionare la parte da guardare. Stiamo comunque lavorando per unire le parti ed eliminare i lunghi momenti di pausa.
    Per quanto riguarda l’audio abbiamo avuto dei problemi nella diretta ustream mentre il secondo riquadro funzionava e funziona alla perfezione. Grazie per la collaborazione, sono ben accetti tutti i vostri consigli al fine di migliorare il nostro servizio.

  3. Grazie x l’info e per il servizio.. E’ stato bello poter ascoltare un consiglio comunale dopo tanti anni…
    Speriamo che prima o poi vedremo anche il video.

  4. desidero esprimere un grazie di cuore all’associazione Liberamente , al Presidente del Consiglio Savoca per avere permesso ai tanti emigrat Ciminnesi di ascoltare il consiglio Comunale.
    Saluti da New York Salvatore.

  5. non ringrazio i consiglieri che non hanno capito per un emigrato quanto è importante sentire anche lontano migliaia di km, sentire la voce dei nostri rappresentanti istituzionali, gli emigrati , gli ammalati , e tutti qurlli che abitano fuori ,ma amano la loro terra non si cercano solo per i voti.
    grazie a tutti i consiglieri ed in particolare al presidente Signor Savoca per avere autorizzato la diretta audio, speriamo che presto autorizzo anche la diretta video. saluti da Modena.

  6. Il presidente Savoca non ci ha ancora spiegato perchè è stato sempre contrario alla diretta web votando anche no in consiglio comunale.
    Spero che liberamente porti avanti questione diretta web.
    Grazie a liberamente e grazie ai consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno votato favoreli alla diretta, almeno hanno ottenuto una vittoria assieme a tutti i Ciminnesi. Questo vuol dire che chi la dura la vince, coraggio!

  7. Vi allego il link dell’articolo pubblicato sul nostro sito LiberaMente Ciminna, http://www.liberamenteciminna.it/lmc/consiglio-comunale-del-16-11-2012/ su cui fughiamo ogni dubbio circa il proseguo delle nostre iniziative.
    Colgo l’occasione per invitare tutti quelli che ancora non lo hanno fatto, di firmare la petizione per la modifica del regolamento del Consiglio Comunale al fine di consentire la Diretta Video Web.
    Inoltre, volevo chiarire a tutti, che la Radio Diretta Web dell’ultimo Consiglio Comunale è stata autorizzata dal Presidente Savoca su nostra specifica richiesta, come si evince dalla nostra istanza visionabile al seguente link http://www.liberamenteciminna.it/lmc/wp-content/uploads/2012/11/Registrazione-Audio-Consiglio-Comunale-1.pdf .
    Invitiamo ancora una volta Il Presidente del Consiglio ed i Consiglieri tutti, ad inserire nel prossimo ordine del giorno del Consiglio Comunale, la modifica del regolamento del Consiglio Comunale e l’adozione di uno specifico regolamento al fine di consentire e regolamentare la registrazione e trasmissione audio/video su internet dei lavori d’aula.
    Saluti Filippo Ciringione

    1. Filippo mi ricorda il personaggio del famoso cartone Sherk in cui cera chi a qualsiasi proposta rispondeva: io, io, io. L’abbiamo capito che l’iniziativa è partita dal gruppo Tusa. Tranquillo.

  8. ma perchè non la devono autorizzare la diretta Web? il sindaco in consiglio ha dichirato di essere felice che finalmente tutto è registrato. non si capisce perchè non la devono autorizzare!!!!! il presidente è persona saggia vedrete che porterà in consiglio il cambio del regolamento e tutto verrà autorizzato.

    1. la saggezza il presidente l’ha trovato dopo avere, con la sua sudditanza al sindaco, costretto il capo gruppo alle dimissioni. Che saggezza, che lungimiranza. Dovrebbe scusarsi con la cittadinanza con un pubblico comizio.

  9. Allo stato la trasmissione via web dell’audio delle sedute di consiglio , avviene contro quanto previsto dal regolamento consiliare e contro il voto di 8 consiglieri, che avevano detto no alla modifica del regolamento consiliare per consentire questo servizio. Quindi non è legale.
    Io pur essendo assolutamente favorevole a questo servizio, chiedo che questa situazione di illegittimità venga sanata dal consiglio comunale, perchè non può e non deve passare l’idea che il servizio è possibile grazie ad una gentile concessione del Presidente, che non ha nessun potere per decidere contro le disposizioni del regolamento e non può in maniera unilaterale annullare il voto dei consiglieri comunali (compreso il suo) che avevano votano no.Spero che qualcuno dei consiglieri che avevano votato si alla diretta web, si faccia promotore di sanare questa paradossale situazione. Il consiglio comunale deve sempre muoversi nel solco del rispetto delle regole, e deve fare rispettare le proprie scelte altrimenti non ha nessuna credibilità.

  10. C’è una cosa che non ho capito in questo consiglio; ovvero il perchè il nostro sindaco abbia deciso di non rispondere al quesito riguardante l’entità e la composizione dei debiti di bilancio del comune.
    L’aspetto a mio parere più eclatante è che il sindaco non abbia capito che le interrogazioni in tal senso sono state fatte dai consiglieri di minoranza in quanto rappresentanti del popolo e non di loro stessi, questo perchè il sindaco in consiglio risponde indirettamente al popolo e se risponde in maniera evasiva è secondo me perchè non ha interesse a fare luce sulla questione.
    Visto che l’andamento delle risposte è stato il medesimo per tutte le interrogazioni comincio a credere che il sindaco intenda continuare con questo atteggiamento anche in futuro vedendo dall’altra parte solo e soltanto degli avversari politici.
    Lancio quindi un appello ai consiglieri di maggioranza (Grimaldi, Leone, Savoca, Nigliaccio, Di Falco, Lo Pinto, Pollaci, La Corte, Notte); potete voi impegnarvi a farci sapere quali siano questi debiti che stanno stritolando le casse comunali? possiamo sperare che un vostro impegno si traduca in una attenta analisi delle somme e dei creditori del comune?
    Speriamo che almeno voi possiate farvi sentire in modo da restituire un pò di dignità a questo consiglio che ha ricevuto in questi ultimi tempi dei serivcolpi alla sua credibilità.

  11. sembra un accanimento quello di Liberamente, ha ragione il professore Salvatore Fina la diretta WEB la deve autorizzare il Consiglio Comunale , il Sindaco non ha nessuna autorià autorizzativa tranne sè non motiva per problemi di carattere di sicurezza e/o di non agibilità dell’immobile adibito ad aula Consliare.
    Ai Consiglieri ardua sentenza, diretta Web SI o diretta Web no ??????

  12. NON SI CAPISCE PERCHE ‘ IL SINDACO E I SUOI FEDELISSIMI HANNO PAURA DI FAR VEDERE LE LORO FACCE QUANDO PARLANO NEI CONSIGLI COMUNALI.FORSE PERCHE AVVOLTE L’ESPRESSIONE DEL VISO E’ PIU ELOQUENTE DELLE PAROLE?

  13. importante , a bagheria la giunta non percepisce nessun compenso, il presidente rinuncia al compenso per fare fronte ai debiti maturati del comune.
    ma perchè a ciminna non fanno la stessa cosa??????? il vice è pensionato, l’assessore sarullo è stipendiato , l’assessore leone ha una vita che percepisce stipendi dal comune, il presidente Savoca è un avvocato affermato quindi libero professionista, tranne la masi che tra l’altro pare che sia una che si distingue per fare qualcosa, perchenon rinunciare allo stipendio per aiutare quavhe famiglia ciminnese che soffre????.NON VOGLIO PARLARE DEL SINDACO IN QUANTO INCARNA IL BERLUSCONI DI CIMINNA COME RICCHEZZA ,RINUNCIATE ALLE INDENNITA’ è DATE UN PO’ DI ASSISTENZA IN PIU ALLE FAMIGLIE IN SERVIZI SOCIALI. per la diretta web autorizzatela passerete nella STORIA.

  14. saro ha ragione eliminiamo i costi della politica , la gente non può sopportare più tali sprechi, prendete esempio dai grilli dell’ARS.

  15. cosa deve nascondere l’amministrazione catalano sui debiti del comune?
    se ci sono debiti non sono certo debiti fatti da questa amministrazione.
    la diretta web penso che sarà fatta e tutto questo polverone non serve a niente se non ad alimentare una discussione che rischia di diventare sterile.
    Il presidente sono convinto che autorizzerà la diretta web, nulla del suo comportamento fino ad oggi fa pensare diversamente.
    Poi che il consigliere miano sia stato costretto alle dimissioni mi pare quasi una barzelletta da bar. Chissà quali intenzioni nascoste ha il consigliere per il futuro.
    In ogni caso la politica si fa stando a ciminna e non altrove.

    1. Finalmente su Agorà Ciminna un raro commento “Rosa”, ammesso che sia effettivamente rosa, considerato che dice “…sono convinto…”. Anch’io ritengo che la diretta web sia superflua, è molto più utile la differita in quanto c’è la possibilità di analizzare tutto quanto è stato discusso nella seduta. Anche il video diventa irrilevante in quanto non stiamo parlando di uno spettacolo.
      Faccio notare come in tempi ragionevoli il Consiglio Comunale sia riuscito a trattare tutti i punti dell’ordine del giorno (ben 10 mi pare); evidentemente la consapevolezza della registrazione audio ha contenuto la logorrea del consigliere Mannina, con grande vantaggio per l’operatività del consiglio medesimo. Mi ha colpito come tutti i consiglieri della minoranza, cosi attenti alle spese del Comune, e della maggioranza abbiano approvato senza battere ciglio il regolamento dello sportello unico delle attività produttive che impegna il Comune di Ciminna a pagare al capofila annualmente euro 0,50 per abitante più le spese per il funzionamento dello stesso sportello a Ciminna. Nessuno ha sentito la necessità di informarsi su quali effettivi vantaggi siano venuti negli anni passati alle attività produttive di Ciminna e quanto questo sportello sia costato alle casse del Comune.

  16. sapete TREMONTI come ha chiamato il suo partito ” LAVORO E LIBERTA’ ” volete vedere che il Catalano è stato lungimirante e TREMONTI dovrà pagare i diritti di autore speriamo che non imita pure il simbolo , per tasse il Catalano è riuscito ad imitarlo.

  17. giusto! a dir poco logorroici gli interventi in consiglio con un atteggiamento egocentrico e una prosopopea che non hanno nulla di rappresentante del popolo.
    lo sbaglio che fa questa amministrazione è non dire le cose anche a volte a suo vantaggio.
    ho saputo che gli amministratori si sono tolti il 25% dell’indennità per tutti e cinque anni perchè chi ha la logorrea non l’ha fatto prima?
    non è politica argomentare su un fermo amministrativo di un autocompattatore.
    E’ meglio affittare un autocompattatore a 200 euro al giorno? queste spese poi guardate che le paghiamo noi.
    quando si amministra bisogna assumersi anche pesanti responsabilità non basta fare i paladini della giustizia o le vittime in consiglio comunale.
    Vorrei però che questa amministrazione fosse più aperta con i cittadini ne trarrebbe vantaggi pure lei

  18. Visto che si dice che il presidente autorizzerà la diretta e che fino ad ora nulla del suo comportamento ha fatto pensare diversamente, voglio dire che ma come si fa a dire che fino ad ora nulla del suo comportamento ha fatto pensare diversamente se alla prima lettera di liberamente lui ha scritto no e poi in consiglio comunale ha votato di nuovo no???????????Mah ci siete, seguite la politica?
    E poi ma dov’è la delibera di riduzione dell’indennità?La giunta si è mai riunita per questo?Ha fatto una delibera con cui dispone di ridursi le indennità? Io se fossi un consigliere indagherei!
    E ancora ma se i debiti sono della precedente amministrazione perchè siamo arrivati a novembre e in consiglio nemmeno l’assessore al bilancio sa dirci o forse finge se ci sono debiti o no?
    E ancora mi chiedo mica ci saranno centinaia e centinaia di debiti visto che non li vogliono dire?
    E ancora mi chiedo ma è normale che ad un consigliere di minoranza gli si dice in consiglio vai a chiedere agli uffici?
    E ancora mi chiedo ma è normale che a quanto pare i tecnici in un comune sono diventati amministratori?
    E infine mi chiedo è normale che tanti consiglieri condividono questo atteggiamento?
    é mai possibile? è possibile che gente votata accetti questo atteggiamento?
    Solo un consiglio, attenzione il voto della gente oggi assai e domani niente!

  19. @rosa dico che la politica si fa sicuramente stando a ciminna ma anche informandosi prima di parlare. Il presidente insieme alla maggioranza ha votato CONTRO la diretta web, forse lei non era presente a quel consiglio . Quindi TUTTI i comportamenti del presidente fanno pensare diversamente, ovvero che non verrà autorizzata la diretta web!!!

    @onofrio dico che il consiglio ha trattato in maniera ragionevole come dice lei i 10 punti solo e soltanto perchè il sindaco ha deciso di non rispondere alle interrogazioni; di questo passo i consigli dureranno 10 minuti nel momento in cui anche gli interventi logorroici del consigliere Mannina verranno meno (sarebbe meglio che si uniformasse al silenzio della stragrande maggioranza degli altri mi chiedo?)

  20. spero che non sei la famosa Rosa, ma che vuoi dire bisogna abitare a Ciminna?????? sei tu cara Rosa che dai diritti ad altrui persona di commentare la vita politica di Ciminna????? chi sei per dare patenti autiorizzative al commento pro – Catalano e/o Pro – minoranza , ti lascio con una famosa frase che negli anni 70 spunto in dei famosi manifesti ” che le varie greggi di pecora vadano a pascolare altrove” ,aggiungo poi che criticare non è distruggere la politica locale , la critica in Democrazia può anche essere segno di civiltà. continua ad abitare a Ciminna forse ROSA ci vivi anche bene è sicuramente a tua misura umana e politica.

  21. Capisco che si può anche essere tifosi e argomentare da tribune opposte, però neanche nel calcio i tifosi chiedono il non rispetto delle regole. Chi invoca il presidente affinchè conceda la diretta web è fuori binario.
    1. il presidente non ha nessun potere per concedere un bel niente, è il consiglio che decide di concedere o non concedere, quindi semmai l’appello va rivolto all’intero consiglio. Tanto è vero che la volta scorsa il consiglio non ha modificato il regolamento e la diretta non si è fatta.
    2. attualmente la trasmissione via web è illegale, perchè allo stato esiste una delibera di consiglio che ha detto no a tale servizio. Dobbiamo tifare per il rispetto delle regole.
    Io credo, che dovremmo chiedere ai consiglieri di prendere l’iniziativa, votare una mozione di censura contro il presidente che ha abusato della sua posizione perchè lui non può ignorare e mortificare il voto del consiglio, che è stato negativo rispetto alla modifica del regolamento.
    Purtroppo mi trovo a constatare, che nessun consigliere si è alzato per dire al presidente che aveva sbagliato e che la diretta non si poteva fare prima che il consiglio tutto avesse modificato la sua posizione rispetto alla questione.
    Sono queste cose, che fanno pensare a molti che allo stato il consiglio non ha nessuna credibilità, perchè subisce passivamente le scelte del sindaco prima (qiestione assemblea cittadina) e adesso del presidente senza nessuna reazione. Sembra un consiglio che non ha consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie prerogative, questo è molto triste e pericoloso per tutta la cittadinanza.
    Infine, da cittadino mi chiedo che consapevolezza e conoscenza dei fatti avevano questi consiglieri (che pare ignorino molte cose) quando hanno aumentato tasse e tariffe? Considerato che anche l’assessore al bilancio afferma che ancora non conosce la situazione di bilancio del comune.

  22. vitonaso ha ragione, chi è questa Rosa per dare patenti.????? comunque a Ciminna stiamo toccando il fondo, cerchiamo di essere tutti un pò più buoni, si sta avvicinando il primo Natale di questa bella e decis ionista Amministrazione Comunale. W Ciminna e la pace speriamo che possa regnare.

  23. Per regolamento i commenti vengono messi in attesa di moderazione. L’ultima moderazione è avvenuta alle 15:32 mentre la penultima sta mattina intorno alle 10:00.
    Detto ciò l’utente a firma Leonardo come fa a dare ragione all’utente Vitonaso se i due commenti anche se a distanza di mezz’ora sono stati resi pubblici alla stessa ora? E’ palese il fatto che in questo caso c’è chi se la canta e chi se la suona.
    Fate un buon uso dell’anonimato non lo utilizzate per scrivere cose senza senso e senza pensare, tanto non c’è un nome che fa da garanzia ai pensieri. In questo modo ci costringete a riempire la nostra cartella spam.

  24. la situazione dei tributi è veramente pesante e penso che l’amministrazione comunale forse è stata poco attenta nella scelta di aumentare le tariffe anche se a onor del vero basta guardarsi intorno per vedere che le cose non vanno bene in moltissimi comuni dell’isola; c’è da dire però che tutti coloro che hanno votato contro lo hanno fatto senza proporre una vera alternativa anzi il silenzio è stato veramente assordante, nemmeno un emendamento alle proposte di aumento tranne quello presentato dal Mannina circa l’IMU che mi è sembrato piuttosto populistico.
    Non mi pare possa considerarsi un ragionamento oggettivo e realistico quello che rappresenta la maggioranza come la vergogna di questo paese santificando la minoranza. Ciascuno certamente ha le sue colpe.
    Diamo tempo al tempo, il tempo è galantuomo e stabilirà le vere competenze, le incapacità, gli ostruzionismi; chi si impegna e chi ci sguazza nelle difficoltà del momento

  25. Il Presidente del Consiglio ha fatto bene ad autorizzare la registrazione delle riunioni, come già prevede l’art. 37 del regolamento. Che questa registrazione tramite il web sia stata messa a disposizione di tutti, in diretta e/o in differita, non fa che favorire l’attuazione di quanto previsto dallo stesso regolamento che stabilisce che chiunque può assistere alle sedute del consiglio comunale nell’apposito spazio dell’aula consiliare. A mio parere questa è una svolta epocale a Ciminna nel rapporto tra eletti ed elettori, una svolta da cui non si potrà tornare indietro e che coinvolge tutti i Ciminnesi a prescindere dalla località in cui si trovano. L’essenza della svolta è la possibilità per chiunque e a qualunque ora di ascoltare o riascooltare quanto detto nelle riunioni del consiglio comunale. Il Presidente del Consiglio dovrebbe avere l’accortezza, in futuro, di chiamare per cognome i consiglieri nelle votazioni per alzata di mano in modo che chi ascolta abbia conoscenza di questo importante dato. A mio parere il video è superfluo e sarebbe anche opportuno evitarlo per non incorrere in eventuali violazioni della privacy. Ritengo che dobbiamo essere grati all’associaziane LiberaMente che ha realizzato la pubblicazione nel web della seduta del 16 novembre. A questo punto mi chiedo come mai l’amministrazione comunale non provveda direttamente a ciò (registrazione audio e pubblicazione nel web) considerato che per realizzarlo è necessario disporre solo di un piccolo registratore digitale del valore di poche decine di euro collegabile al pc tramite cavo USB.

  26. congratuation for your amministration comunale, we – are proud of you hare in the states , mayor Vito catalano is very important man , how he can amministate nobody else can do it.
    thank you for doing good thing for the amminastation.
    good luck.
    GREETINGS

    Vito da londra

  27. non desidero commentare tutto quello che leggo in questi commenti la migliora la parola è quella che non si dice.
    andiamo a migliorare , meglio vivere in Laufen.
    ciao a tutti i miei compaesani di ciminna
    saluti da Laufen Leonardo

  28. sono convinto che il Presidente Savoca autorizzerà le altre dirette dei consigli comunali; il risultato è veramente importante e se è davvero persona saggia e disponibile come penso che sia andrà fino in fondo con la diretta video.
    Andiamo avanti con il rinnovamento

  29. mi pari ca iu a finiri a sfotto, miXXXia puru li lautri munni ni scrivunu, miXXXia ci semu impurtanti.

    ***Modifica a cura del gestore del blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.