Ciminna set per un giorno della serie Tv americana “Booze Traveler”

di Agorà Ciminna

Booze Traveler - CuscoIl prossimo 9 aprile il comune di Ciminna ospiterà le riprese della serie “Booze Traveler” mandata in onda dalla televisione americana Travel Channel.

Nello show, l’attore Jack Maxwell (vedi foto a lato) viaggia per il mondo per meglio comprendere la storia di un Paese, le tradizioni e la cultura attraverso i suoi cocktails nativi.

La trasmissione legata alla Sicilia partirà proprio da Ciminna perchè Jack Maxwell è discendente di una famiglia ciminnese ed è suo desiderio cominciare da un ricongiungimento con la sua famiglia.

La Chico Paladino Productions, società di produzione che si sta occupando delle riprese siciliane della serie Tv, ha avuto il compito di rintracciare i parenti del ramo siciliano che portano alla famiglia ciminnese dei La Paglia.  Salvatore La Paglia nato a Ciminna nel 1844 è l’antenato che lega i ciminnesi con i parenti di Boston e New York fino alla mamma dell’attore che si chiama appunto Dorothy La Paglia.

Le riprese televisive interesseranno in particolare la Chiesa di San Vito, la Chiesa Madre Santa Maria Maddalena già set  cinematografico del celebre film di Luchino Visconti “Il Gattopardo” ed il Museo Civico Don Filippo Meli.

Il ricongiungimento quasi inaspettato del Maxewell con i cugini La Paglia, sarà senza dubbio un evento eccezionale per Ciminna. Il canale americano denominato letteralmente “Viaggi” si occupa di tracciare gli itinerari turistici in diversi Paesi. Il fatto che si cominci a parlare di Sicilia partendo da Ciminna rappresenta un’opportunità ed uno stimolo per il rilancio del nostro piccolo centro che ancora una volta potrà fare apprezzare le proprie qualità artistiche e monumentali nel mondo.

 

 

 

 

One Reply to “Ciminna set per un giorno della serie Tv americana “Booze Traveler””

  1. Anche io come tanti altri Ciminnesi sono stato tutta la vita lontano dal mio paese d’origine,ma anche quando ero lontano da Ciminna, Ciminna era dentro di me,perchè il mio sangue è Ciminna, e a Ciminna vi è l’albero della vita che ha prodotto i frutti e poi i semi che hanno permesso la mia esistenza Il 9 di aprile sarà un grande evento per tutti noi, un nostro compaesano ritorna dopo diverse generazioni ,un grane uomo che ci rende ancora più orgogliosi ,spero di esserci anch’io per gioire insieme a voi, un caloroso saluto a Jack Maxwell e a tutti i miei compaesani..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.